Grace and Frankie: stuck in the middle with you!

Grace and Frankie: cosa, chi, come

Grace and Frankie è una serie televisiva comedy statunitense creata nel 2015 da Marta Kauffman e Howard J. Morris per Netflix, che ha come protagoniste Jane Fonda e Lily Tomlin nei ruoli di Grace Hanson e Frankie Bergstein.
Le due donne, ormai settantenni, non sono mai andate molto d’accordo a causa degli stili di vita completamente diversi, ma si sono sempre sopportate per amore dei rispettivi mariti, Robert e Sol.
Un giorno, però, succede qualcosa che ha dell’incredibile: gli uomini con cui hanno trascorso gli ultimi quarant’anni della loro vita annunciano di volere il divorzio… perché hanno una relazione da vent’anni e intendono sposarsi!

Uno shock, vero?
Sì, soprattutto all’inizio, anche perché Frankie e Grace si trovano costrette a condividere non solo una rottura difficile da digerire, ma anche l’amata casa al mare.
Inaspettatamente la convivenza funziona e loro imparano a conoscersi e ad apprezzarsi a vicenda, come mai avevano fatto prima d’ora.
E scoprono di poter essere davvero amiche, grazie anche all’aiuto delle figlie di Grace e Robert, Brianna e Mallory, e dei figli adottivi di Frankie e Sol, Nwabudike “Bud” e Coyote.

Perché funziona?

Perché è una storia divertente, frizzante, che racconta un punto di vista nuovo e originale su un tema che non viene affrontato spesso quanto si dovrebbe, la vecchiaia: far fronte alle difficoltà dell’età che avanza senza più avere le certezze di una vita, contemplare l’idea di un nuovo amore dopo anni trascorsi sempre con lo stesso uomo, reinventarsi e riscoprirsi ogni giorno…
Grace and Frankie racconta che una separazione non è la fine del mondo e che da essa possono nascere vantaggi inaspettati; è quel sentimento dolceamaro di consapevolezza che, con l’avvicinarsi della maturità, facciamo sempre più nostro.
E, cosa più importante… non bisogna mai smettere di ridere!

Dovrei guardarlo?

Assolutamente! Se amate le comedy che non puntano alle battute demenziali questa serie è quella che fa per voi. Le gag esilaranti, tuttavia, fanno solo da sfondo a situazioni brillanti magistralmente interpretate dalle due celebri protagoniste, famose al di là dello schermo per la loro amicizia che dura dai tempi di 9 to 5, film del 1980 che girarono insieme a Dolly Parton.
Cosa state aspettando? Correte ad aprire Netflix e iniziatelo!

Top