Outlander: la donna pagata per toccare Sam Heughan

Potrebbe essere uno dei lavori più desiderati della televisione?

I fan di Outlander potrebbero pensarla così. Fin dalla prima stagione, Wendy Kemp Forbes è stata pagata per toccare Sam Heughan – per trucco e parrucco sul set della serie, ovviamente. Il suo lavoro consiste infatti nel sistemargli i capelli, il make-up e le cicatrici che ricoprono la schiena di Jamie in ciascun episodio.

“Non è comune poter fare capelli, trucco e protesi tutti in un solo impiego,” afferma la Forbes, scozzese di nascita. “Sono veramente fortunata ad avere un lavoro che mi permetta di svolgere compiti diversi.”

Sì, sicuramente l’essere fortunata è un modo per descrivere la sua posizione. “So che ci sono persone che sarebbero interessate ad avere il mio lavoro,” ha detto umilmente.

Ha rivelato poi quanto può essere difficile preparare Sam per le scene in cui è senza vestiti. Sono necessarie due ore e venti minuti per i suoi capelli, per il trucco e per le cicatrici sulla schiena. “E’ un uomo stupendo, ma nessuno è così paziente,” ammette la Forbes. “Non vogliono restare seduti più del necessario.”

Per ricreare gli effetti della fustigazione subita da Jamie per mano di Black Jack Randall, la Forbes ha creato due stampi in silicone nella prima stagione che utilizza ancora oggi. Quindi sì, pare proprio che le cicatrici non siano cambiate e siano sempre le stesse: è cambiata solo l’ombreggiatura che applica dopo che ogni pezzo di silicone ha aderito sulla schiena di Sam.

“Si è parlato di cambiare la forma delle cicatrici dopo vent’anni, ma abbiamo deciso di non farlo. Abbiamo continuato a schiarirle così da non renderle rosse come lo erano vent’anni prima,” ha detto la Forbes. “So che le persone hanno notato la differenza. Ma le cicatrici sono ancora lì. E’ lo stesso tipo di protesi dalla prima stagione.”

“La protesi mi viene già data con le cicatrici. Poi la coloro,” aggiunge la truccatrice. “Quest’anno l’ho resa un po’ più chiara. Ho aggiunto una pittura a base d’acqua. Tutte le cicatrici sul suo petto sono dipinte a mano. Non volevo che fossero troppo artificiali.”

Dal momento che il processo richiede del tempo, la Forbes inizia la prima parte del trucco con Sam Heughan sdraiato, così che lui possa riposare. “Di solito sono le quattro e mezza del mattino.”

Completa il lavoro con l’attore in piedi in modo da sistemare la sua ampia e muscolosa schiena. “Lui dice sempre, ‘Wendy, sei la migliore,’” ha detto la Forbes.

Sam Heughan non è l’unico ad elogiare la truccatrice. L’esperta make-up artist, i cui meriti includono l’aver lavorato sul set di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare e World War Z, è sicuramente una fonte di orgoglio per suo marito musicista di trent’anni. Infatti, lei preferirebbe che lui non si vantasse così tanto del suo lavoro.

“Fiumi di donne vengo da me per farmi domande,” ha ammesso la Forbes.

Outlander va in onda ogni domenica su Starz.

Top