Recensione Riverdale 3×17 “Chapter Fifty-Two: The Raid”

Salve a tutti. eccoci con un nuovo episodio di Riverdale, che devo dire da due puntate a questa parte si sta facendo interessante.

I. Archie & Jughead

Per la serie chi non muore si rivede, questa settimana è rispuntato Mad Dog. Archie infatti riceve una telefonata dal vecchio compagno di cella che gli chiede aiuto. A quanto pare con l’apertura della nuova prigione di Hiram, lui vi verrà trasferito insieme alle stesse guardie che si occupavano di organizzare i combattimenti clandestini nella vecchia prigione. Mad Dog chiede quindi aiuto ad Archie per farlo uscire da questa situazione e cercare la sua famiglia. In occasione di questa situazione Archie si rivolge all’unica persona che lo ha aiutato quando si trovava nella stessa situazione: Veronica (ditemi che non solo a me si è riaccesa una piccola fiamma di speranza per poterli vedere di nuovo insieme).

Con il suo aiuto infatti Archie riesce ad ottenere il rilascio di Mad Dog, dopo aver ricattato il governatore Dooley minacciandolo di confessare alla stampa che lui e Norton ricavavano denaro delle scommesse illegali. Grazie a queste intercessione Mad Dog e gli altri detenuti vengono rilasciati e cercano di fare un po’ di ordine nella loro vita. Mad Dog cerca di ritrovare la sua famiglia ma scopre ben presto che questa vive un appartamento che è stato occupato illegalmente dai Ghoulies. A questo punto Archie contatta Jughead per informarlo e quest’ultimo accetta l’aiuto offertogli dall’amico per stanare i criminali. Determinato a sconfiggere sua madre e quindi a distruggere alla radice la produzione di droga, Jug ha chiesto ai Serpents di trovare i covo di Kurtz con il loro aiuto, quello di Archie, Mad Dog e gli altri.  Come già detto, i Serpents devono collaborare con lo sceriffo, ma a quanto pare prima di scendere sul campo è necessaria una formazione e tutto il gruppo si trova a dover fare delle simulazioni. Jug propone ai suoi di fare delle operazioni di pulizia per le strade, fermando anche tutti i giocatori di G&G e principalmente gli spacciatori. Purtroppo in una di queste situazioni i Serpents si sono intromessi in una vera  operazione dello sceriffo mandandola all’aria. Ovviamente FP si arrabbia con Jughead e gli vieta categoricamente di continuare questa operazione di pulizia. Quando riescono a trovare il covo di Kurtz la cosa si fa più complessa. Da una situazione di apparente superiorità numerica, tutti i Serpents vengono attaccati da Ghoulies nascosti nell’edificio, rivelando un’imboscata con tanto di pistole. Jughead e Archie  cercano Kurtz che viene bloccato da Archie pochi secondi prima che uccida Jughead.

Una volta catturato però Kurtz non ci sta e dichiarandosi pronto all’ascesa, si butta giù dalla finestra portando dietro Jughead. Fortunatamente ancora vivi, Kurtz scappa e Jughead arranca fino a casa dove da l’ennesimo ultimatum a sua madre: anche se può avere il dominio su tutto e sui Ghoulies, lui farà di tutto per sgretolare questo potere fino all’ultimo granello e dire la verità a suo padre. Gladys però non ci sta e ribadisce per l’ennesima volta che la questione è, esclusivamente, tra di loro. La puntata si chiude con FP, in giro per la foresta, che si imbatte nel tipico totem dedicato al Re Gargoyle con il corpo di Baby Teeth. Quest’ultimo dopo l’imboscata non aveva fatto ritorno e il dente inviato ad Archie e Jughead, ha confermato che proprio lui è stato sacrificato. Ripeto, l’unica parte interesante è il confitto tra Jughead e sua madre, vorrei vedere fino a che punto i due si spingeranno per difendere i propri interessi.

 

II. Betty & Veronica

E anche questa settimana Veronica si occupa della famiglia. Ecco, qui come nella scorsa credo che il suo comportamento sia un po’ incoerente. Per un’intera stagione ha fatto di tutto pur di sconfiggere suo padre, di allontanarlo per tutta la questione di Archie e adesso che i suoi decidono di divorziare, all’improvviso lotta per l’unione della famiglia? Ok, una parte di me la capisce, sono pur sempre i suoi genitori e penso che sia difficile per chiunque accettare questa separazione definitiva, ma stiamo parlando di due tizi che tra poco si ammazzavano a vicenda, insomma non è che ci fosse tutto sto grande amore.

Ad ogni modo la cosa che sembra preoccupare V più di tutto, in questo divorzio, è la posizione di sua madre. Hiram sta per inaugurare la nuova prigione e a quanto pare ha elegantemente chiesto ad Hermione di non presentarsi in modo da non apparire in pubblico. Quest’ultima è presa da panico, consapevole della sorte che spetta alle ex mogli di capi mafiosi. La ciliegina arriva però quando riceve due pesci morti sulla scrivania: a quanto pare la cosca la vuole fuori dai giochi. Prontamente V chiede aiuto a suo padre e Hiram permette che lo accompagni all’inaugurazione. Forse Veronica ha pensato che per un momento le cose potessero essere tornate come prima, ma non è così. Suo padre infatti le comunica che agli occhi della Chiesa il loro matrimonio è stato annullato, ma agli occhi della città  sembreranno ancora la famigliola felice. In più Hiram capisce che i pesci sono stati mandati da Veronica stessa, un ultimo disperato tentativo per poter risolvere la situazione, peccato però che non ci sia molto da risolvere. Devo dire che mi è dispiaciuto molto vederla così,  nonostante tutto Veronica mi ha sempre dato l’idea di vivere l’amore della famiglia in maniera un controllata e soprattutto dettata dalle regole delle famiglie. Non so se tra i due genitori sia mai intercorso un vero sentimento, ma comunque Veronica è stata cresciuta con un po’ di amore e con la sicurezza della presenza dei genitori, ragion per cui non sarà facile affrontare la nuova realtà.

Come mi auguravo settimana scorsa c’è stato un breve (ma c’è stato) riavvicinamento tra Betty e lei, certo non è stata un’intera puntata, ma quando Evelyn creepy annuncia un tour nella nuova sede della Fattoria, Veronica è pronta ad accompagnarla nella sua operazione di indagine. Ed è proprio con Betty che la puntata entra nel vivo e ci svela un tassello di quella che spero sia la nuova storyline della stagione. In occasione del tour nella Fattoria, Betty si sottopone all’intervista a cui vengono sottoposti tutti i nuovi membri, ma Evelyn si dimostra abbastanza titubante. Il giorno successivo Betty chiede quindi a Cheryl di essere la sua talpa e con una cimice nascosta dietro una raccapricciante spilla, ascolta tutte le conversazioni. Piccola parentesi, anche qui ricordiamoci che questi hanno 17 anni ma già utilizzano cimici e registrano conversazioni, tutto sempre molto legale.

Ad ogni modo, Cheryl accetta e effettua la sua intervista (che viene registrata e messa in archivio) iniziata da Evelyn creepy e poi continuata da Edgar in persona. A quando pare quest’ultimo riesce a colpire Cheryl e con una serie di domande la convince a ritornare. Peccato che Betty sia troppo ingenua e le commissioni delle domande poco velate che fanno chiaramente insospettire Edgar. Proprio in occasione di questa seconda parte, ad un certo punto Betty perde la connessione e la mattina successiva a scuola Cheryl le comunica di voler rinunciare a suo ruolo di spia per voler attivamente diventare un membro della Fattoria. Sconvolta B riesce ad intrufolarsi nell’archivio e prende i nastri registrati delle interviste di sua madre, Polly e Cheryl. Purtroppo però quando le consegna la sua registrazione, quest’ultima le confessa di non volersi tirare indietro per un semplice motivo: le hanno permesso di incontrare(anche fisicamente a quando pare) Jason.

  Betty fa quindi rapidamente due più due e finalmente capisce che è esattamente la stessa ragione che spinge sua madre a far parte della “setta”. Confrontandola scopre infatti che le viene permesso di vedere Charles, il figlio che ha perduto, cosa che spinge ancora di più Betty a voler conoscere e affrontare faccia a faccia Edgar, altrettanto ansioso di conoscere lei. Finalmente una storia che mi lascia con il desiderio di scoprire cosa succederà, una situazione che mi fa porre delle domande (tipo come cacchio fanno a far vedere i morti? Sempre la droga? Qualche funghetto allucinogeno? O portali interdimensionali verso il regno dei morti? Sapete mi aspetto di tutto). A quanto pare agli scrittori le cose semplici non piacciono affatto. Semplicità è una parola tabù, abbiamo capito.

 

III. Conclusione

Puntata interessante, si prospetta una parte di stagione più ricca, per certi versi, e con tante domande a cui dare risposta. Vedremo.

A voi è piaciuto l’episodio? Fatemelo sapere nei commenti.

Nel frattempo vi do appuntamento alla settimana prossima!

BONUS 

 

E come al solito Betty vince la puntata, mi ammazza!

 

 

Top