Recensione Riverdale 3×09 “Chapter Forty-Four: No Exit” & 3×10 ” Chapter Forty-Five: The Stranger”

Cari amici e amiche, eccoci al nuovo anno e uno spera che sapete “anno nuovo, vita nuova” e nel nostro caso “Anno nuovo, Riverdale nuovo?”. Ecco, purtroppo no. Nonostante l’anno nuovo le cose rimangono le stesse e il caos regna sempre sovrano. Ma proseguiamo con la recensione di queste ultime due puntate.

I. Archie

Settimana scorsa abbiamo visto Archie ambientarsi alla sua nuova vita in fuga. A quanto pare ha trovato una casetta nella foresta, in mezzo al nulla, dove vive con Vegas e rimane nascosto da Hiram. Sembra anche che sia diventato una sorta di ranger che collabora con la guardia forestale. Ovviamente quando viene avvisato di prestare attenzione e di non uscire in giro a causa di un orso che si aggira nella foresta, lui esce e puntualmente viene attaccato dall’orso (devo commentare?). Ferito e sanguinante riesce giusto in tempo a tornare nella casetta, avvisare di aver bisogno di aiuto e dopo una fasciatura alla Art-attack, collassa sul letto. Inizia poi qui il viaggio di Archie alla ricerca di se stesso, diciamo pure così. Si sveglia nel sogno, o quelle che lui stesso definisce allucinazioni a causa della perdita di sangue, e per primi vede i ragazzi che li attaccarono nella baita che lo esortano a  giocare a G&G. Ogni “impresa” che gli viene affidata rappresenta una debolezza. Rivive così i momenti per lui più significativi a partire dal Boia che spara a suo padre e che questa volta Archie riesce a sconfiggere. È poi il turno di Hiram, il suo maggior nemico e anche in questo caso rivive il momento in cui avrebbe potuto ucciderlo e questa volta lo fa. Ma è l’ultima sfida quella più interessante per la quale viene accolto da Betty, Jug e Veronica: deve uccidere se stesso o meglio quella parte di sè che non ha avuto la forza di fare quello che invece ha fatto in questo pseudo-viaggio. Incolpa se stesso per non essere stato abbastanza forte, un codardo che agendo in modo diverso avrebbe risparmiato agli altri e a se stesso tutto questo. Nonostante le parole di Fred, che gli appare e cerca di dissuaderlo, Archie colpisce con una mazza da baseball (serio?) la vecchia versione di sé per poi scoprire che alla fine è sparito. La puntata si è chiusa con un Archie dissanguato sul letto, occhi spalancati, che viene trovato dagli altri Ranger. OVVIAMENTE, nonostante la voluta chiusura ad effetto nessuno ha mai creduto che fosse morto per davvero e puntuale, nella puntata di questa settimana, lo vediamo vivo e vegeto tornare direttamente a Riverdale. Ora io dico, tu hai fatto tutto sto casino, sei andato in giro lasciando tuo padre, la tua ragazza e tutti, per farti una passeggiatina in giro per lo stato e poi mi dici che ti serviva “morire” per capire che non puoi scappare da Hiram? Tutta sta drammaticità per una rinascita che poi lo ha portato ad una decisione che poteva benissimo prendere prima? Per carità, ok che si vivono esperienze diverse e che si cambiano le prospettive, ma dai raga Riverdale è TUTTO, tranne una serie SERIA,  dove un personaggio vive un VERO cambiamento, o per lo meno non lo è con questa stagione.

Ad ogni modo appena tornato a Riverdale riabbraccia suo padre e va subito da Veronica. Ecco qui apriamo un’altra parentesi. Allora questi due mi son piaciuti fin dalla prima puntata, c’era ansgt, chimica tutto quello che volete, hanno iniziato a stare insieme e fin qui tutto bene, POI dalla metà della seconda stagione la cosa si è ridotta ESCLUSIVAMENTE ad una cosa fisica. Sia mai che passino 5, dico 5 minuti, manco quelli. Ecco questo mi da fastidio, posso capire che ci sia attrazione e va bene ma dopo un po’ basta, sono diventati quasi squallidi. E in questa puntata non sono stati da meno. Giusto il tempo di un abbraccio e poi subito lì, mai una conversazione che NON finisca tra le lenzuola. Io non capisco perché, non si può avere altro da sti due? Che si facciano una partita a Cluedo o si facciano una maratona su Netlix, QUALUNQUE COSA. La cosa mi dispiace perché se gli concessero la possibilità potrebbero essere un coppia decente (chiusa parentesi). Tra le altre cose con cui Archie deve fare i conti c’è la scuola. Perché pare che tra serial killer e mostri si siano ricordati che la scuola non è solo una scenografia, e mentre gli altri si preparano per gli esami finali Archie si trova in difficoltà. Nonostante l’aiuto di Betty (che le prova tutte pur di aiutarlo, compreso tingergli di nuovo i capelli, come se quello potesse riportalo indietro). Archie prova a rimettersi in pari ma i risultati non sono positivi. Anche Veronica cerca di riportalo alla normalità e gli dedica una serata nel suo locale, ma Archie non riesce più a sopportare quel tipo di vita, a quanto pare questa esperienza lo ha cambiato profondamente(…). Continua a studiare sperando di poter sostenere gli esami, ma quando capisce di non farcela chiede aiuto a Reggie che fraintendendo confessa ad Archie che tra lui e Veronica c’è stato qualcosa. Su di loro e su questa scelta ho ben poco da dire, non mi entusiasmano e al momento preferirei vedere V da sola e non necessariamente con qualcuno. Ad ogni modo, arrivato il famoso giorno Archie sopraffatto dalla tensione abbandona l’esame dopo pochi minuti e in una delle sue scene più drammatiche, prende a pugni lo specchio (eh no Archie, so 7 anni de disgrazia così, anche se per te non è che prometta bene comunque, ma vabbè). La situazione precipita quando a fine puntata non solo viene usato come esca dai Serpents per smascherare il Re Gargoyle, ma chiude la sua storia con V e si dedica definitivamente allo sfogo di tutta la sua rabbia (che poi dove la ricacci non saprei). Credo che la situazione di Archie si commenti da sola, sempre coerente e sensata. Quello che mi sento di consigliargli è di vedere uno psicologo perché non è normale che a 17 anni (pare vero) uno abbia tutti sti problemi e li risolva con la boxe.

 

II. Veronica

Anche lei settimana scorsa ha avuto i suoi problemi con lo speakeasy e con suo padre (son sempre adolescenti eh, giusto in caso ce ne fossimo dimenticati). Non che mi sorprenda, ormai la sua vita gira intorno a queste due cose. Considerando che la città si trova in quarantena e quindi a quanto pare i locali non possono rimanere aperti, Hiram permetterà a sua figlia di continuare a tenere aperto il locale solo se quest’ultima è disposta a cedere il 10% delle quote. Qui mi si è incartato il cervello ve lo giuro. Cioè questa ha il locale del padre (perché so che non sarà mai completamente indipendente a meno che non se ne vada da Riverdale) che lui le fa gestire e che vista la quarantena per rimanere aperto lei  deve dare i soldi degli incassi del locale a suo padre che comunque ne è il proprietario?  Cioè ma ha senso? Io non so che dire. Comunque il meglio (peggio) deve arrivare. Reggie viene attaccato da una banda di tizi con la maschera di gargoyle che si scoprono essere scagnozzi di Hiram, quindi Veronica non solo deve dare la percentuale del ricavato al padre per continuare a tenere aperto il locale, ma anche per evitare che vengano attaccati! Fatta questa premessa, V chiama il padre per stingere questo accordo, ovviamente convinta di avere un asso nella manica: ha truccato i registri e suo padre avrà la metà di quello che hanno pattuito. Peccato che Hiram sia sempre Hiram e invece di smascherare sua figlia in modo diretto manda i suoi scagnozzi ad intimorire Josie che a seguito di questo abbandona il ruolo da cantante del locale. Veronica confronta di nuovo suo padre che ammette di essere responsabile per le intimidazioni a Josie e ribadisce di volere il 10% senza nessun trucco. E poi succede il miracolo, Jughead e Veronica si alleano ricavando l’uno dall’altra dei profitti: I Serpents proteggeranno V e lo speakeasy e Veronica assumendoli gli permetterà di aver un “lavoro” legale. L’accordo del secolo, raga. A questo punto io mi chiedo, PENSARCI PRIMA NO?  La ciliegina sulla torta è l’avvicinamento tra Veronica e Reggie, che fine faranno?

 

Nella puntata di questa settimana invece, proprio partendo da questo, sembrano esserci problemi in vista. Reggie da per scontato che dopo il bacio le cose tra di loro vadano verso una direzione specifica, ma il ritorno di Archie li mette in crisi. Veronica è arrabbiata con Archie per averla lasciata da sola e nonostante i due si ritrovino, ben presto lei stessa capisce che non è più lo stesso di prima. Tuttavia  Veronica non si arrende e organizza una serata in suo onore alla Bonne Nuite. Peccato che anche qui, nonostante tutto Archie continui a sentirsi sopraffatto dall’incubo Hiram e scappa dal locale lasciando Veronica ferita. A proteggere il suo onore ci pensa Reggie che prova ad affondare Archie ma che si tira indietro, o meglio lascia stare, non appena vede la cicatrice lasciatagli dall’orso. Veronica continua a cercare di aiutare Archie ma senza risultato fino a quando i due, o almeno V tenta di avere una discussione con lui riguardo alla loro relazione, ma Archie le chiede di non discuterne il quel momento e OVVIAMENTE, finiscono a letto. Finalmente la situazione si risolve quando Hiram è ricoverato in ospedale a seguito di un tentato omicidio (e ce la abbiamo fatta! Finalmente qualcuno fa qualcosa, certo non dovevano necessariamente sparargli ma comunque meglio di niente!) e Archie giunge in ospedale. I due hanno l’ultimo confronto e quando V gli chiede dove sia stato nel momento in cui hanno sparato a suo padre, Archie capisce che la situazione non può procedere oltre e i due si lasciano. Ma la cosa più bella è sempre l’immensa coerenza di Veronica, litiga con suo padre e lo odia, poi quando viene colpito incolpa Archie, capisco che è pur sempre suo padre ma dovrebbe conoscere Archie. O forse no? In fin dei conti quello che è tornato è un Archie diverso, ma dubito abbia a che fare con questo. Vedremo se V uscirà da questa dinamica ormai stantia e ci riserverà qualcosa di più interessante.

III. Betty

Dopo aver salvato i ragazzi dall’Istituto Betty li ha temporaneamente ospitati a casa propria, peccato che la convivenza risulti difficile in quanto i ragazzi sono ancora tormentati dal Re Gargoyle. Accorsa in soccorso di una ragazza Betty scopre che alcuni di loro usano il Fizzle Rock venduto loro dai Serpents. Cerca quindi di risolvere il problema e ne parla con Jug. Sua madre invece, stanca di avere gente in casa di cui non può perdersi cura, propone a Betty di portarli alla Fattoria, ma quest’ultima si rifiuta fermamente convinta che siano più al sicuro da lei che altrove. La vediamo poi affrontare una battaglia “legale” contro le Sorelle della Quieta Misericordia, che nonostante gli sia stata concessa l’immunità, continuano a rimanere in prigione  non volendo confessare per incastrare Hiram. Nel frattempo però Betty continua a cercare delle soluzioni alternative per i ragazzi e quando anche l’assistente sociale le confessa che nessuno è disposto ad adottarli, la Fattoria si fa avanti. Evelyn cerca di convincerli che quello sarà il posto migliore per loro cercando anche di mettere Betty in cattiva luce, accusandola di non avere a cuore i loro interessi in quanto membro dei Serpents. Alla fine Betty riesce a convincere Cheryl e Fred a prendere alcuni di loro in casa propria e sistemarli temporaneamente (che poi sti tizi sono spariti nella puntata di questa settimana, dove sono a casa di Fred?). Sul fronte delle Sorelle la cosa è un po’ più complessa, tuttavia anche qui la “nostra investigatrice” riesce a risolvere il problema e ripaga le sorelle con le loro stesse carte. Pur di non confessare quest’ultime avevano fatto voto di silenzio, rendendosi inutili come testimoni perché protette dalla Chiesa. In seguito Betty però scopre che proprio a causa dei loro modi ben poco ortodossi le Sorelle sono state “scomunicate” e il loro voto non ha quindi alcun valore. Lasciata senza altra scelta Sister Woodhouse accetta l’immunità in cambio della sua confessione. Peccato però che al momento opportuno qualcuno (ehm Hiram?) abbia pagato la cauzione e le abbia fatte uscire. Spaventata Betty teme di sapere dove si trovino a si reca immediatamente all’Istituto, trovando le Sorelle nella stanza del Re Garygole, morte. BENE. Tutto fumo e niente arrosto. Nonostante tutto, nonostante lasci a desiderare, vedere Betty in queste vesti non mi dispiace e la storyline di questa puntata l’ho trovata la più sensata (sempre che un po’ di senso sia rimasto). Sicuramente meglio di quella dell’ultima puntata almeno!

 

Sì perché nella puntata di questa settimana Betty ha dovuto fare i conti con un Alice che ha CHIARAMENTE subìto un lavaggio del cervello e con suo padre. Esatto, hanno ricacciato Il Boia, si vede che gli mancava. Comunque, Betty è in preparazione per gli esami e mentre si trova da Pop’s a godersi un milkshake  con gli altri e con Archie appena tornato, la sua carta di credito viene rifiutata. Scopre così che quella pazza di sua madre (vi giuro raga, mai avrei pensato di criticare Alice, era uno dei personaggi che amavo di più) ha dilapidato tutti i suoi soldi destinati al college come DONAZIONE ALLE FATTORIA! MA DICO, STAI BENE? IO BOH! Cioè così a buffo, ma dai quelli di Polly, no? E se non lo hai fatto perché lei è maggiorenne, costringi l’altra tua figlia a darli, non quella che ha un minino di cervello e non si è fatta abbindolare dalla Fattoria. Ad ogni modo Betty si informa se sua madre è autorizzata a fare ciò che ha fatto e scopre che può, ma ad una condizione: serve il consenso di suo padre. Così va a parlarci in carcere dopo aver scoperto che Alice ha falsificato la sua firma. In breve Betty ha bisogno che lui firmi una dichiarazione in cui afferma che la sua firma è stata falsificata. Peccato che non sia così semplice perché Hal, desideroso di vedere sua figlia di nuovo, le parla del Re Gargoyle, le chiede il manuale di G&G e arriva addirittura a dire che fu lui, la notte dell’ascensione di 30 anni prima ad uccidere il preside. Confusa Betty lascia suo padre e quando firma per uscire, la guardia le dice che lei e sua madre continuano a non incontrarsi per poco. Ben presto però si scopre che non è mai stata sua madre a visitarlo, ma Penelope Blossom che si fingeva Alice, solo per “prendersi cura” di Hal. In fin dei conti si scopre quindi che Hal ha mentito riguardo alla notte dell’Ascensione, lo sapeva solo perché era stata Penelope a dirglielo e continuava a mentire a sua figlia solo perché voleva parlare con lei. Povero, gli mancava Betty. Ma la cosa migliore arriva alla fine, Alice ha ottenuto il lavoro che ha sempre sognato grazie all’influenza di Edgar (dove sei? chi sei? voglio scoprire chi cacchio è sto tizio!) e soprattutto la Fattoria ha trovato una nuova sede: l’istituto delle Sorelle, acquistato anche grazie al VOLONTARIO, finanziamento di Betty. Raga anche qui io non so che dire, non so che pensare. Ho il presentimento che Edgard possa essere molto più importante di quanto mi è sembrato all’inizio, anche perché è stato lui a comprare l’Istituto quando l’altro concorrente era Hiram. Che sia arrivato qualcuno di più influente e potente di lui? Magari! Almeno la storia si fa interessante e non rigiriamo sempre sullo stesso villan. Per il resto ripeto, sono stradelusa da Alice, ma perché devono rovinare uno dei pochi personaggi decenti che hanno? E la storia di Hal? Mi spiegate il senso di riportarlo in ballo? Mah, sarà la solita mancanza di fantasia, o magari ci sorprenderanno con qualcosa di nuovo? Sento che arriverà il giorno in cui smetterò di farmi queste domande perché conoscerò già la risposta.

 

IV. Jughead

Il Jughead della scorsa puntata si trova dover rimettere ordine nelle file dei suoi Serpents. Scopre che alcuni di loro, per guadagnarsi qualcosa, hanno cominciato a spacciare Fizzle Rock. Indice una riunione per far capire a tutti che non sarà tollerato nessun comportamento del genere e dopo la minaccia di espulsione si scopre che Fangs ha cominciato a vendere illegalmente la droga. Jughead, consapevole del pugno di ferro che ha proclamato di esercitare, decide però di fare un’eccezione per Fangs che confessa di aver iniziato a spacciare per pagare le cure a sua madre.  Tuttavia la situazione sembra risolversi grazie all’alleanza tra lui e Veronica, alleanza che però è vincolata da una condizione: qualcuno ha rubato un uovo di porcellana a casa Lodge e deve essere assolutamente restituito. Ad inizio puntata scopriamo che le responsabili dei furti sono le Choni (sta cosa mi ha steso, loro mi fanno morire come ladre, vi giuro). Ora io mi chiedo, ma come hanno fatto 2 ragazze ad eludere la sorveglianza di Hiram che decanta di essere così potente? IL SENSO??? Comunque, nella loro incursione le due hanno prelevato questo uovo di porcellana e Cheryl ha lasciato un regalino sul quadro di Hiram (ho adorato questa scena, insieme a quella successiva del famoso”ti amo”. Solo queste due sono una gioia). Jughead chiama a raccolta di nuovo i Serpents e chiede a chiunque sia stato di restituirlo e una volta scoperte le responsabili  esige che lascino il gruppo. Cheryl in primis lo accusa di essere un ipocrita in quanto consapevole del fatto che Fangs ha spacciato la droga, non lo ha espulso. A questo punto Jug non ha altra scelta, espelle le Choni e anche Fangs. Tuttavia ben presto vediamo che  ha un piano per Fangs  e lo vuole come spia tra la banda dei Gargyole.

 

Ed è proprio questo l’obbiettivo di Jug nella puntata di questa settimana, infatti Fangs lo informa di essere entrato nella cerchia ristretta e che ben presto incontrerà il Re Gargoyle.  Jughead lo rassicura che avrà dei rinforzi e la sera successiva mentre Fangs si prostra al Re, il resto dei Serpents li attacca e svelano chi si cela dietro la maschera: Spilungone. Lo so, io nemmeno mi ricordavo della sua esistenza e non credo nemmeno per un secondo che possa davvero essere lui, secondo me c’è dietro sempre Hiram che prevedendo l’azione di Jug, ha messo Spilungone dietro la maschera. Ma lui confessa di non essere morto e di aver lavorato per Hiram, uccidendo lo stesso Joaquin fingendosi il Re. Probabilmente un incidente o forse vendetta di Sweet Pea e Fangs, ma Spilungone muore. Jughead propone di fare una festa per far sembrare la sua morte un incidente, ma dopo poco tempo la polizia irrompe e il nuovo Sceriffo fa il suo ingresso: FP. Hermione gli ha concesso la carica anche se non so esattamente per quale motivo. È vero che Hiram aveva fatto nominare Claudius Blossom, ma dopo che i Serpents lo hanno incastrato serviva un nuovo sceriffo. Pure lui è stata una pedina nella mani di Hiram che non solo lo fa nominare ma poi gli dice di fingersi se stesso quando I Serpents  lo attirano usando Archie come esca. Non so se ci sia un motivo specifico ma  l’insospettata alleanza tra Hermione e FP mi incuriosisce. Riguardo a chi possa aver sparato ad Hiram sarebbe troppo facile incolpare Fred. Poco dopo il ritorno di Archie, lui e FP sono andati da Hiram e Fred lo ha chiaramente minacciato dicendo che è disposto ad ucciderlo pur di proteggere suo figlio. Sara stato davvero lui? O magari un piano di Hermione e Fp? Ci potrebbe stare, Hermione è decisamente stanca di essere solo una pedina nelle mani del marito.

V. Conclusione

Vi chiedo scusa per la recensione, troppo lunga, ma le cose non-sense erano tante. Sarò perciò breve qui. Puntate in cui credo che gli autori abbiano perso un po’ il filo di quello che vogliono fare con questa serie, il trash rimane sempre e oso dire che ha anche un po’ stancato. Il Re Gargoyle? Sembrava che fosse Hiram (di nuovo) e invece è tutta un’altra storia, dove andiamo a parare? E Archie? No comment. Vedremo, amici, vedremo.

A voi come sono sembrate queste due puntate? Se volete vi aspetto nei commenti.

Alla prossima!

Top