3 ragioni per guardare “The Marvelous Mrs. Maisel”

Il trionfo di Mrs. Maisel

Come qualcuno di voi già saprà, pochi giorni fa sono state rese pubbliche le nomination ai Golden Globes, il riconoscimento che premia attori, film e programmi televisivi che si sono distinti nel corso della stagione.
Trai nominati, nelle categorie miglior serie commedia o musicale e miglior attrice in una serie commedia o musicale, c’è lo show di cui parleremo oggi, The Marvelous Mrs. Maisel, e la sua protagonista, Rachel Brosnahan.

Chi, quando e cosa

The Marvelous Mrs. Maisel è una serie scritta e diretta da Amy Sherman-Palladino (l’unica, sola, mitica creatrice di Gilmore Girls) per Amazon della durata di otto episodi, rilasciata dalla piattaforma a fine novembre.
Tratta delle vicende di Miriam Maisel, detta Midge, giovane e bellissima casalinga ebrea follemente innamorata del marito Joel (Michael Zegen), un comico dilettante. La vita di Midge, piena d’amore e di ricchezza, sembra perfetta.
Ma cosa succede quando Joel la lascia per la sua segretaria?
Semplice: diventa la cabarettista migliore di New York!

Perché guardarlo?

Se conoscete Gilmore Girls non avrete bisogno di alcun tipo di convincimento perché conoscerete alla perfezione lo stile della Palladino e lo amerete alla follia (dovete amarlo, sia chiaro!).
Viceversa, se sciaguratamente non conoscete ancora le vicissitudini di Lorelai e Rory a Stars Hollow ma siete attratti dall’atmosfera anni Cinquanta di questa serie scintillante, ecco una serie di ragioni per cui dovete assolutamente premere play.

1. Innovazione

Anche stavolta, pur trattandosi di un argomento affrontato in molteplici film e show televisivi, la Palladino è riuscita a estrapolare uno spaccato di vita stravagante ma assolutamente realistico. Nella New York di Midge, come nella Stars Hollow di Lorelai e Rory, ci sono regole e personaggi fuori di testa ma irresistibili.

2. Riflessione

Pur trattandosi di una serie incentrata sulla nascita inaspettata di una carriera, la vera comicità non nasce tanto dagli sketch quanto dai botta e risposta tra i personaggi. Tipico della Palladino è dare inizio a un discorso partendo da qualcosa di totalmente folle e apparentemente insensato, per andare a parare a un argomento molto più serio e denso di significato. Si ride, ma si piange altrettanto. Perché, come vedrete, Midge non riesce a combattere il suo desiderio di sentirsi perfetta per gli altri.

3. Intrattenimento

La Palladino è una grande appassionata di musica e per le sue serie sceglie sempre una grande varietà di generi e artisti; The Marvelous Mrs. Maisel non fa eccezione, naturalmente, e in un’atmosfera da musical d’altri tempi avrete la possibilità di scoprire o gustarvi pezzi emblematici dell’America del Dopoguerra.

Dubbi? Questo fantastico trailer vi farà sicuramente cambiare idea!


Top