The Crown: uno sguardo al futuro

Attenzione, l’articolo contiene spoiler.

Domani, 8 Dicembre, Netflix rilascerà, finalmente, l’attesissima seconda stagione di The Crown e noi non vediamo l’ora di appassionarci ad un altro scorcio di vita di sua maestà Elisabetta II.

Il royal drama è stato un vero e proprio “gioiello nella corona” di Netflix al suo debutto lo scorso anno, tanto che si é registrato un vero e proprio boom di sottoscrizioni al canale streaming, che si pensa possa replicarsi anche per questa imminente uscita.

Cosa abbiamo visto finora?

Durante la prima stagione avevamo visto una giovane Elisabetta (Claire Foy) alle prese con la delicata questione morte del padre re Giorgio VI (Jared Harris) e della sua successione al trono inglese. Avevamo visto un’Elisabetta spensierata e felice al fianco del marito, il principe Filippo (Matt Smith) e dei primi due figli, prima della scomparsa del padre, lasciare il posto ad un’Elisabetta composta e quasi austera.

Abbiamo assistito, in seguito, alla cerimonia d’incoronazione, trasmessa in TV per la prima volta nella storia, per desiderio di modernità del principe. L’ascesa al trono della futura regina, con la delicata questione della sua personale istruzione e l’inizio dei suoi viaggi internazionali, era coincisa, invece, con il suo iter per imparare a fare al meglio il suo “mestiere“.

Ovviamente, come si rispetti in ogni famiglia reale, non sono mancati intrighi di corte e lotte tra i vari componenti reali. Elisabetta ha dovuto fare i conti con il Primo Ministro Churchill (John Lithgow), con la vita amorosa della sorella, la principessa Margaret (Vanessa Kirby) e l’inizio delle incomprensioni con il marito Filippo.

Cosa ci riserverà questa seconda stagione?

Anche questa stagione, come la precedente, sarà scandita in 10 episodi che ci guideranno attraverso un vero e proprio “gioco di potere“.

La storyline coprirà gli anni tra il 1957 e il 1963. Seguirà la regina lungo un tumultuoso periodo che la vedrà sopraffatta dai pettegolezzi sull’infedeltà del marito con una fittizia ballerina, (presumibilmente basata sul reale flirt del Duca di Edimburgo con l’attrice Pat Kirkwood). Verranno a galla, anche, i segreti familiari del principe, che lasceranno la sovrana più isolata che mai.

Inoltre, la serie include l’appassionata storia d’amore e il conseguente discusso matrimonio della principessa Margaret con il fotografo Antony Armstrong- Jones (Matthew Goode) e la loro condotta abbastanza libertina.

Ma non solo intrighi e tradimenti, così come ha dichiarato la stessa Claire Foy:

“La prima serie si basava soprattutto sulla famiglia e su Elisabetta che doveva assumere il suo ruolo dopo la morte del padre. Questa seconda serie, invece, si basa soprattutto sul mondo estero e sullo sforzo di stare al passo con l’era moderna.”

Infatti, al centro dell’attenzione ci saranno la delicata questione della Crisi di Suez del 1956, la visita del presidente americano John F. Kennedy del 1961, la prima visita della regina in Ghana e diverse controversie interne allo stato.

Ma questa, sarà, inoltre, l’ultima volta che vedremo Claire Foy nei panni della regina, che verrà sostituita da Olivia Colman. Mentre un sostituto per Matt Smith non è ancora stato annunciato.

Quindi, nell’attesa del rilascio, vi auguro di mettervi comodi e di gustarvi questa seconda intrigante stagione.

Top