Avengers Infinity War: curiosità da scoprire

Avengers: Infinity War è stato presentato alla sua premiere ufficiale il 23 aprile scorso a Los Angeles. Arrivato nelle sale italiane il 25 aprile e in distribuzione in quelle americane il 27 aprile, ha già fatto registrare il record di incassi al botteghino italiano battendo nella sola prima serata 2.944.589 euro (e sicuramente saranno più di 3 milioni con le solite integrazioni delle sale mancanti), con una media di 3.388 euro nelle 869 sale in cui era disponibile.

Beh! Che dire?! Partenza impressionante se si pensa che il film è stato distribuito nella serata di giovedì. Ma parlando da grande fan dei film Marvel, personalmente non mi sarei aspettato niente di meno.

Un ambizioso progetto durato 10 anni

Un viaggio cinematografico senza precedenti, che dura da dieci anni e che attraversa l’intero universo cinematografico Marvel, Avengers: Infinity War dei Marvel Studios porta sullo schermo la resa dei conti definitiva, la più letale di tutti i tempi. I Vendicatori e i loro alleati Supereroi devono essere disposti a sacrificare tutto nel tentativo di sconfiggere il potente Thanos (Josh Brolin) prima che il suo blitz di devastazione e rovina metta fine all’universo.

Nel decennio da quando Robert Downey Jr. ha incarnato per la prima volta sugli schermi Tony Stark, la Marvel Cinematic Universe ha sfornato 19 film con quasi altrettanti eroi. Infinity War deve in qualche modo riconciliare tutti i loro archi narrativi in un (quasi) ordinato pacchetto da due ore e mezzo. Stavolta la storia non si limita a sostenere il peso della serie Iron Man, o della serie Captain America, o anche del primo e del secondo film degli Avengers, che sono rispettivamente al quinto e al settimo posto della classifica dei più grandi film mondiali di tutti i tempi. Infinity War vuole rimediare ai meme senza fine come “l’evento crossover più ambizioso della storia”. Le sue entrate devono essere valutate, quindi, di conseguenza.

Infinity War non segue un franchising arido; al contrario, è l’ultimo film di una serie che ha dominato il mercato negli ultimi dieci anni. La sua “novità” non tiene conto delle sue prestazioni al botteghino quanto della sua portata epica. Inoltre non si è dimostrato quasi polarizzante come The Last Jedi, con l’84% dei critici e il 93% dei fan che gli hanno dato voti positivi su Rotten Tomatoes. Infinity War, inoltre, non si trova nella non invidiabile posizione di essere il secondo film in una trilogia pianificata. Anche con Avengers 4 all’orizzonte, Infinity War si è auto-alimentata come la rivelazione finale di tutti i supereroi, dando un senso di finalità alla storia.

I fratelli Russo hanno saputo amalgamare alla grande ilarità, commedia, epico eroismo e pathos. Quest’ultimo dettato soprattutto dal fatto che ormai conosciamo i personaggi da tantissimo tempo e abbiamo legato con le loro storie. Inoltre, hanno introdotto un tema ricorrente: l’umanità e l’amore. I nostri eroi sono messi alla prova individualmente, per vedere se saranno in grado di sacrificare i loro amati a favore di un bene comune superiore.

Saranno i nostri eroi poi così diversi dal resto dei comuni mortali quando si ritroveranno a fronteggiare la minaccia alle loro personali emozioni?

 

Ma ora vediamo alcune delle curiosità che (forse) non sapete su questo imponente supereroico crossover.

10 curiosità sul film e sugli attori

  • A quanto pare, l’attore che ha firmato il contratto più lungo con casa Marvel non è né Robert Downey Jr. né Chris Evans. Si tratta bensì di Sebastian Stan (il Soldato d’Inverno), che ha firmato un accordo che prevede ben 9 film. Quindi senza contare i camei, ciò significa che dopo Avengers 4 il personaggio sarà sui nostri schermi per almeno altre 4 volte.

 

  • Sapevate che i gemelli Quicksilver (Aaron Taylor-Johnson, morto in Age of Ultron) e Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) sono in verità i figli di Magneto (X-Men)? Ebbene, siccome i due personaggi provengono dall’Universo X-Men, essi potevano apparire nell’Universo Marvel ma con la sola condizione che la Marvel non avesse mai menzionato che essi sono mutanti e che sono in realtà figli di Magneto. Per questo la Marvel ha dovuto modificare quasi del tutto la loro storia, facendo loro ottenere i poteri non dal padre, ma da esperimenti dell’HYDRA.
  • Thanos è stato fino ad ora un personaggio di sfondo, ma in realtà fondamentale nell’Universo Marvel. Sapevate che è stato proprio Thanos a dare a Loki (Tom Hiddleston) lo scettro con la Gemma della Mente per guidare i Chitauri nell’invasione sulla Terra? Sapevate che sempre Thanos in Guardiani della Galassia (Guardians of the Galaxy), è colui che dà a Ronan l’Orb e anche le sue “figlie” Nebula (Karen Gillan) e Gamora (Zoe Saldana), per vendicarsi della gente di Xandar?

  • All’inizio il progetto di Infinity War era partito con una parte 1 e una parte 2. In realtà il progetto è stato modificato in corsa e quindi Avengers 4 che uscirà nelle sale il prossimo 3 maggio 2019, sarà direttamente collegato ad Infinity War, ma non ne sarà una vera e propria continuazione, ma un film a sé con un filo conduttore singolare.
  • La nuova arma di Thor, l’ascia Stormbreaker, è in realtà, nel film, un mix di elementi fumettistici. Infatti, l’arma porta il nome del martello che Odino aveva creato per Beta Ray Bill, alieno che si era dimostrato degno di maneggiare Mijolnir, ma ha la forma del martello del Thor dell’Universo Ultimate.

  • Sapevate che a Tom Holland (Spider-Man) non è stato concesso di leggere lo script di questo film poiché rivelò troppi segreti di Spider-Man: Homecoming? Povero Tom.
  • Che fine hanno fatto Occhio di Falco (Jeremy Renner) e Ant-Man (Paul Rudd)? Tutti pensavano di rivedere i due in azione in Infinity War, ma in realtà scopriamo da Vedova Nera che i due hanno patteggiato con il governo dopo gli eventi di Civil War e sono dunque agli arresti domiciliari. Ma la curiosità saliente è che nel doppiaggio italiano la seconda menzione ad Occhi di Falco, fatta da Nick Fury nella scena post-credit scompare magicamente e “Clint” diventa “Cline”. Pare, infatti, che sia arrivata una trascrizione errata alla direzione del doppiaggio italiano.
  • Con i loro contratti in scadenza, pare proprio che i due pilastri portanti del gruppo, Chris Evans e Robert Downey Jr, abbiano deciso di dire addio all’Universo Marvel. Evans sembra aver già rilasciato una dichiarazione dove afferma che finirà di impersonare il Capitano Rogers già dopo Avengers 4. Pare lo stesso varrà per Robert Downey Jr. che apparirà solo in un seguente cameo. (Personalmente, sto sperando che ci ripensino!)
  • Pare che Avengers 4, stando alle dichiarazioni dei fratelli Russo, possa essere una pellicola molto più lunga di Avengers: Infinity War e che gli attori, nonostante le riprese del film si siano concluse nel dicembre 2017, stiano di nuovo sul set per girare delle scene integrative.
  • Finalmente Robert Downey Jr. (Iron Man) incontra Benedict Cumberbatch (Dr. Strange), e i fan di Sherlock Holmes non aspettavano altro. I due infatti hanno dato il volto al personaggio tratto dalle storie di Sir. Conan Doyle, rispettivamente nella famosa serie targata BBC e nei due film (per adesso) della Warner Bros.

Quindi, aspettando tutte le novità che ci riserveranno per il futuro decennio i Marvel Studios, e aspettando il prossimo anno per godere dell’ultimo film dei Vendicatori uniti, per come li conosciamo ora, vi posso dire: correte al cinema a vedere Infinity War, ne vale la pena. (Io di sicuro tornerò a vederlo.)

Top