5 Dicembre: Giuseppe

Eccoci arrivati al quinto giorno dell’avvento e con lui oggi abbiamo deciso di dedicare questa giornata a Giuseppe. E Giuseppe è il papà per antonomasia. Infatti il giorno di San Giuseppe si festeggia la festa di ogni papà.

Quindi, in tema telefilmico, andiamo a vedere i papà che ci sono entrati nel cuore. Ci sono variazioni sul tema. Abbiamo dei papà modello e dei papà che forse non dovrebbero esserlo, papà premurosi e papà menefreghisti, addirittura cattivi. Ma ogni papà per i propri figli è il PAPA’. Non stiamo nemmeno a pensare che per le figlie diventano dei veri “Dio in terra”.

1. Sandy Cohen, il papà di OC, quello che prende Ryan sotto il suo tetto e fa da papà sia a suo figlio che ad un figlio “scelto”.

2. Philip Banks di “Willy principe di Bel Air” che, come Seth Cohen, si assume la responsabilità di un figlio non suo.

3. Cornelius Rhodes, Chicago Med. Lo abbiamo conosciuto pochi giorni fa in questa serie nuova di zecca. Ma già potremmo buttarlo dalla torre senza nemmeno dover scegliere tra lui e un altro. Sicuramente uno di quei papà odiosi che, per ora, non ha veramente nessuna buona qualità, a parte un patrimonio che sembra alquanto notevole.

4. Robinson Will Cosby, per i più giovani magari è solo un nome sentito dalle mamme ma è stato un papà modello, con le sue pazzie e i suoi difetti tanto ironici. Ma i figli sempre al primo posto.

5. Homer Simpson, beh lui è un papà atipico, pasticcione e spesso poco attento ai figli. Ma è papà Simpson, per diamine!

6. Klaus Mikaelson, colui che nessuno avrebbe mai pensato capace di amore. Il più cattivo vampiro della storia, ma quello che, quando vede sua figlia, è un’esplosione naturale di amore e fa di tutto per proteggerla. Always and forever.

7. Giuseppe Salvatore, il padre di quei bei fratelli di The Vampire Diaries. Quel tipo di padre che nessuno si augura mai di avere. Stronzo Cattivo fino all’osso. Quello che ha creato tanti di quei problemi ai figli che veramente dovevano castrarlo da piccino. Ma una cosa buona l’ha fatta… cioè ma avete visto che figli manzi ha procreato?

8. Red Reddington, The Blacklist, non ci è ancora dato sapere se sia un papà e se lo sia proprio di Liz. Ma sicuramente, anche se non lo fosse, il senso di protezione che nutre nei confronti di questa giovane donna è degno dell’amore paterno più grande.

9. Boden, di Chicago Fire è il papà di un cucciolo carinissimo e ha una tenerezza davvero emozionante. Questo omone gigante e serio quando prende in braccio il suo cucciolo è un amore. Ed è papà anche di un intera caserma di pompieri. Una famiglia.

10. Earl Kinsella, è un papà ubriacone e forse un po’ squilibrato. Che però la sa lunga, soprattutto sul figlio e sui suoi sentimenti. E che comunque alla fine si redime e mostra come, anche quando un papà non è stato e non è perfetto, il potere dell’amore per i figli supera tutto.


Dulcis in fundo, ma solo perché la scoperta è avvenuta da pochissimo e siamo ancora tutti sconvolti, Oliver Queen ovvero Green Arrow. E di lui davvero non possiamo sapere che tipo di papà sia o sarà.

Ok, io sono arrivata alla fine. Ero partita con una lista immensa ma poi ho fatto una selezione, un po’ per gusto personale, un po’ perché altrimenti a fine avvento siete ancora qui a leggere. Fateci sapere nei commenti quali altri papà vi vengono in mente quando pensate ai vostri telefilm preferiti.

Buon 5 Dicembre a tutti!

Top