Film, libri e serie TV da guardare/leggere se vi è piaciuto 13 Reasons Why

13 Reasons Why (Tredici) è diventata in poco tempo la serie più seguita nella storia di Netflix e una delle più apprezzate sia dal pubblico che dalla critica.

Oggi voglio farvi conoscere alcuni film, libri e serie TV con tematiche simili a quelle di questo show.

Recovery Road (Libro/Serie TV)

Maddie Graham, una teenager dipendente da alcol e droga che per evitare l’espulsione dalla scuola è costretta a iniziare un programma di disintossicazione all’interno di una struttura specializzata, dove conoscerà altre persone con problemi come i suoi, e altre con problematiche anche più gravi (come l’autolesionismo).

La serie è stata cancellata dopo una stagione, ma è tratta da un libro quindi riuscirete comunque a sapere come finisce la storia!

Skins (Serie TV)


Una delle serie adolescenziali più importanti dei nostri tempi, che tratta di tematiche come la sessualità, l’abuso di droghe, le malattie mentali e il suicidio. La serie ha 7 stagioni, ogni puntata si concentra su un personaggio diverso e ogni 2 anni il cast è stato rinnovato.

Skins ha segnato molte persone per il modo crudo e realistico con cui ha trattato alcuni problemi. Oltre alla versione inglese, nel 2011 MTV ha voluto produrre un remake americano.

Cercando Alaska (Libro/Film)


Il sedicenne Miles Halter, che prende la decisione di abbandonare la sua vita, che giudica noiosa, per andare alla ricerca di se stesso e di nuove esperienze. Decide di lasciare il luogo dove vive per Cuvler Creek, un prestigioso liceo in Alabama, dove la sua vita subirà una rivoluzione. In questa scuola conoscerà Alaska, una ragazza enigmatica e con vari problemi che la porteranno a prendere decisioni drastiche.

Un film è in produzione, anche se non si sa quando sarà rilasciato.

Noi Siamo Infinito (Libro/Film)


Ambientato negli anni ’90, questo romanzo epistolare racconta del turbolento primo anno di liceo di Charlie, ragazzo timido e traumatizzato dal suicidio del suo migliore amico. A scuola conoscerà una ragazza di cui si innamorerà perdutamente, Sam, e il suo fratellastro omosessuale con fantastici gusti musicali, Patrick.

In queste lettere vediamo la crescita emotiva di Charlie e anche la crescita dei suoi problemi.

Il libro è anche conosciuto come “Ragazzo da Parete”  e nel cast del famoso film troviamo Emma Watson, Logan Lerman e Nina Dobrev.

The Breakfast Club (Film)


E’ un sabato del marzo 1984. Cinque sedicenni vengono messi in punizione in biblioteca, dove dovranno scrivere un tema “Chi sono io?”. All’inizio non lo prendono sul serio, ma alla fine riescono tutti a parlare delle proprie frustrazioni e speranze, mettendo a nudo la propria insicurezza e tornando a casa con una nuova consapevolezza di sé.

My Mad Fat Diary (Libro/Serie TV)


Ambientata fra il 1996 e il 1998, la serie racconta di Rachel, una ragazza obesa di 16 anni che torna a casa dopo 4 mesi passati in un ospedale psichiatrico, avendo tentato il suicidio. Ora dovrà riallacciare i rapporti con i suoi vecchi amici e possibilmente cercare di superare il brutto momento che ha passato.

SKAM (Serie TV)


Questa serie si potrebbe definire la versione norvegese di Skins, i temi sono molto simili. Lo show è già alla quarta stagione che sfortunatamente sarà l’ultima!

In America però stanno pensando ad un remake della serie, chiamato “Shame”.

Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità, e spero siate riusciti a riprendervi dopo le ultime puntate di 13 Reasons Why!

Top