Taylor Alison Swift (Wyomissing, 13 dicembre 1989) è una cantautrice e attrice statunitense.
Nel 2006 pubblica il suo primo album in studio, Taylor Swift: esso vende oltre cinque milioni di copie, rimanendo nella classifica statunitense per 275 settimane. Nel 2008 pubblica Fearless, album che l’ha portata alla ribalta in tutto il mondo, grazie anche al singolo Love Story, che diventa la canzone country più venduta della storia.
Nel 2011 la rivista Forbes ha incluso Swift al settimo posto fra le celebrità più importanti del mondo, con un reddito di 45 milioni di dollari guadagnati durante l’anno. Sempre secondo Forbes, la Swift ha un patrimonio stimato di 165 milioni di dollari. Sempre nel 2011, Swift ha raggiunto i 20 milioni di album venduti e 42 milioni di singoli ed è entrata nei Guinness World Record per “la più veloce vendita digitale” con Speak Now e per il maggior numero di canzoni in classifica simultaneamente di un’artista femminile. Nel 2008 il New York Times ha descritto Taylor Swift come una teenager tutt’altro che ingenua: «una delle migliori autrici del pop, il personaggio più dotato di senso pratico della scena country e più in contatto con la propria vita interiore rispetto alla maggior parte degli adulti».
Nel 2013, secondo la stima di Forbes, Swift ha un patrimonio di circa 230 milioni di dollari. Anche nel 2013 si riconferma come l’artista ad aver guadagnato di più durante l’anno secondo Billboard, grazie soprattutto al Red Tour.

Taylor Swift (Interviste)