Top ten episodi natalizi: Sitcom e Comedy

MANCANO SOLO 21 GIORNI A NATALEEE!!!

Quest’anno per voi cari follower della pagina abbiamo pensato di stilare in tre appuntamenti tre differenti top ten degli episodi natalizi. Differenti perchè ognuno di loro tratterà di una diversa categoria di serie televisive.

A me spetta il compito di classificare le sitcom/comedy, perciò la scelta sarà dovuta a divertimento e risate ma ancor più agli episodi che meglio esprimeranno lo spirito natalizio.

Sarà un’ottima occasione per quel rewatch natalizio che tanto avete rimandato!

Andiamo dunque a incominciare!

1. “L’armadillo Natalizio” – FRIENDS – 7×10 (“The One With The Holiday Armadillo”)

In questo episodio abbiamo un analisi del rapporto padre/figlio in relazione con le tradizioni della festa. Ross cerca di convertire suo figlio Ben alle tradizioni ebraiche dell’Hannukah, ma il piccolo ovviamente preferisce i colori del Natale cristiano. Allora un buon padre in certi casi che deve fare? Vestirsi da armadillo pur di convincere un bambino a credere quanto lui nella festività ebraica! Per fortuna Chandler interverrà nelle vesti di Babbo Natale per salvare la situazione e dare una mano al suo amico.

2. “A Natale ogni regalo vale” – La Tata (The Nanny) – 1×08 (“Christmas Episode”)

La tata più famosa e spassosa della TV in questo episodio cercherà di introdurre il Natale in casa Sheffield, dopo anni in cui non viene festeggiato a causa dell’assenza del padre dei suoi pupilli. A seguito poi di una serie di sfortunati eventi che causano un infortunio proprio a Maxwell, la famiglia verrà finalmente riunita al pronto soccorso per dare inizio alla prima festa in famiglia.

3. “Il mio Gesù personale” – Scrubs, medici ai primi ferri (Scrubs) – 1×11 (“My Own Personal Jesus”)

Attraverso le avventure mediche viene introdotto il tema della natività, perciò ecco apparire diversi casi di donne incinte proprio sotto periodo natalizio all’ospedale del Sacro Cuore. Trovo questo episodio molto dolce in quanto fa capire che comunque vada se hai fede in qualcuno o qualcosa le cose per te andranno sempre per il meglio.

4. “Il Sequestro del Natale” – Malcolm in the middle – 3×07 (“Christmas”)

Questo episodio gira tutto intorno al valore dei regali, ma ancor di più al valore della famiglia. Nella famiglia del giovane Malcolm ne vediamo sempre di tutti i colori, ma per la prima volta la madre Lois, dopo aver nascosto e sequestrato la festa in tutte le sue sfaccettature per punizione nei confronti dei figli, butta alle spalle le arrabbiature e aldilà delle marachelle combinate festeggia alla fine nel calore di una vera famiglia.

5. “Natale fra amici” – How I Met Your Mother – 2×11 (“How Lily Stole Christmas”)

Che Natale sarebbe senza amici? In questo episodio Lily, maniaca del controllo, scopre per sbaglio nella segreteria telefonica di un anno prima, sempre sotto le feste natalizie, dei pettegolezzi tra Ted e Marshall, dove il primo le dava della befana. I due litigano ma alla fine Lily mette da parte l’orgoglio e raggiunge l’amico per fare pace in pieno spirito natalizio.

6. “La Simulazione di Babbo Natale” – The Big Bang Theory – 6×11 (“The Santa Simulation”)

Trovo questo episodio super originale e soprattutto super divertente! Vedere i simboli della tradizione natalizia inseriti in un contesto nerd come il gioco di Dungeon&Dragons sono stati una vera genialata e dimostra come anche persone fedeli alla scienza come i nostri protagonisti alla fine cedano davanti ad una casetta di marzapane o ad una calza appesa al camino.

7. “Il primo Natale di Emma” – Baby Daddy – 2×16 (“Emma’s First Christmas”)

Questa piccola grande famiglia è una delle mie preferite tra le sitcom, e in questo episodio si capisce bene perchè. Ben per rendere tutto perfetto per l’occasione cerca di regalare a Emma uno dei regali più richiesti dai bambini, ma le cose non sono semplici come sembra. Lui, insieme a Danny, si fermerà solo quando per sfortuna si ritroverà bloccato in una stazione degli autobus e subito raggiunto dal resto della famiglia che accorre pur essendo in pieno corso di preparativi per addobbare la casa e cucinare leccornie natalizie. Emma sicuramente ricorderà questo primo Natale come “vero” perchè l’importante non è avere un regalo costoso, ma avere tutta la famiglia vicino a te per festeggiare, ovunque, comunque.

8. “…e il magico mondo di Babbo Natale” – 2 Broke Girls – 1×10 (“And the Very Christmas Thanksgiving”)

Ricordo di aver riso come una scema a vedere questo episodio. Vedere Max e Caroline vestite da elfi natalizi, alle prese sempre con la corsa ai soldi per sopravvivere. Un po’ più toccante il finale, ma comunque abbiamo sempre il significato della presenza dei propri cari.

9. “Il Natale di Melanie e Josiah” – Melissa&Joey – 4×02 (“A Melanie & Josiah Christmas”)

Appena ho visto questo episodio l’ho trovato talmente nonsense che non avevo parole per descriverlo, poi ho capito perchè tutto il panegirico. Nella quarta stagione ormai Mel e Joey stanno felicemente insieme, ma ancora ci sono cose su cui non sono d’accordo, la leggenda inventata da Mel li metterà d’accordo sulle tradizioni natalizie da rispettare. O forse no…

10. “Speciale Festività” – Sonny Tra le Stelle (Sonny with a Chance) – 2×21 (“A So Random! Holiday Special”)

La cosa bella di questo speciale natalizio è che, a parte la partecipazione di Joe Jonas, i ruoli si mischiano: non ci sono buoni o cattivi, ma solo tanta fratellanza e sostegno gli uni con gli altri. Sarà stata una questione di regia, ma per spiegare lo spirito natalizio hanno fatto decisamente centro!

In tutto ciò la cosa bella è questa.

Sitcom e Comedy sono programmi per famiglie e durante il Natale ognuna punta proprio su quello per spiegare il valore di stare solo davanti alla TV tutti insieme.

Il vero calore viene da lì.

Buone Feste!

Top