Tesina di maturità su “I Medici”: gli aspetti più belli della Serie TV

Ho deciso di scrivere quest’articolo perché la serie dei Medici mi ha piacevolmente sorpreso, infatti l’ho davvero apprezzata e perché quest’anno, come molti, ho la maturità!
Ho quindi pensato di creare un abbozzo di “tesina” per l’esame, basata su questo nuovo show. Spero vi piaccia!

I Medici e la Storia

I Medici sono stati sicuramente uno dei nuclei familiari più influenti d’Italia. Sono stati capaci di governare una città, senza avere nessun tipo di titolo ufficiale, sfruttando astuzia e soldi. Erano pieni di interessi che coltivavano apertamente, come l’amore per l’arte, la cultura e le scienze.
I membri più importanti sono stati sicuramente Giovanni, interpretato dal grandissimo Dustin Hoffman nella serie, che fu un uomo amato del popolo e molto ricco, nonostante non mettesse in mostra i suoi averi come alcuni suoi coevi.
I figli Cosimo (Richard Madden) e Lorenzo il Vecchio (Stuart Martin) hanno cercato di seguire le orme del padre, anche se non sempre erano d’accordo con i suoi metodi.
Cosimo in particolare si dedicò alla vita politica, entrando a far parte della Signoria, per essere sicuro di avere sempre voce in capitolo su ciò che accadeva a Firenze, spesso con inganni, sotterfugi e molta, molta corruzione.
Grazie a quest’ultimo e a Lorenzo il Magnifico Medici furono conosciuti come una delle famiglie più potenti dell’Italia e d’Europa!

I Medici e l’Arte

Nella serie ci vengono proposte tantissime opere artistiche di una bellezza e un valore culturale incredibile. Gli artisti più importanti che abbiamo visto sono stati sicuramente Filippo Brunelleschi (Alessandro Preziosi) e Donatello (Ben Star).
Come detto in precedenza, i Medici, e soprattutto Cosimo, avevano un debole per l’arte. Nella serie infatti, il patriarca della famiglia conosce sia Donatello, che realizzò il David per rappresentare la virilità di Firenze, che Filippo, al quale commissionerà la Cupola (anche se bisogna specificare che la Cupola Autoportante non fu commissionata proprio da Cosimo).
Durante la serie vediamo il David, del quale Cosimo si vanterà con tutti i membri della signoria, portato a termine, mentre la Cupola alla fine della prima stagione è “solo” a metà dell’opera.

I Medici e i dietro le quinte


Al di là del risultato finale che si può apprezzare o meno, I Medici hanno portato qualcosa di nuovo in Italia. La serie ha unito le fantastiche ambientazioni e gli abiti italiani con i produttori e scrittori americani e inglesi, e non solo, anche il cast è stato uno dei più “misti” visti finora, infatti c’erano attori italiani come Alessandro Sperduti (Piero de’ Medici) e Preziosi e attori inglesi come Annabel Scholey (Contessina de’ Bardi) e Richard Madden. Tutti hanno però una cosa in comune, l’immenso talento.
Anche la sigla “Renaissance”, della quale io mi sono innamorato, è la perfetta unione fra un grandissimo musicista e compositore italiano, quale Paolo Buonvino e una talentuosissima cantante britannica, ovvero Skin, che molti di noi conoscono per il suo “Attacca” ad X Factor!

I Medici per il Sociale

Nei Medici sono state affrontate varie tematiche, ma quelle che mi è rimasta più impressa è quella della situazione della donna dell’epoca. Sin dalla prima puntata ci hanno mostrato personaggi femminili che non si sono fatti mettere i piedi in testa da nessuno, neanche dai loro stessi mariti (e per il periodo questo era davvero raro). Mi riferisco principalmente a Contessina e Lucrezia Tornabuoni (Valentina Bellè). La prima ha avuto un’evoluzione caratteriale pazzesca, ha fatto di tutto per salvare la reputazione della sua famiglia e di suo marito, non si è mai lasciata buttare giù dalle disgrazie che le sono capitate. Ha combattuto sempre e comunque, andando spesso contro il volere di Cosimo. Anche Lucrezia ha sofferto molto quando ha perso il primo figlio durante le prime puntate e anche lei per i suoi ideali ha spesso discusso con Piero, come quando nessuno ha creduto all’innocenza di Lorenzo, tranne lei, ma questo non ha mai rovinato il loro rapporto, Lucrezia ha sostenuto suo marito fino all’ultimo. Alla fine della stagione dice a Contessina di essere incinta di colui che sarà Lorenzo Il Magnifico!

Spero che questa “tesina” vi sia piaciuta e che vi abbia ispirato 😉

Top