Succedeva il 1° dicembre 2008: il primo di dieci (anni fa)

Quinta puntata di “Il primo di dieci (anni fa)” ovvero quella rubrica che il primo del mese va ad indagare nell’esatto decennio passato quali erano i film, i libri e le hit musicali che allora erano al top delle classifiche.

Il primo dicembre 2008…

…il terzo libro dello scrittore inglese Malcolm Gladwell “Fuoriclasse: Storia naturale del successo” dal Canada diventa un bestseller come le due opere precedenti dello stesso autore. Il saggio della Little, Brown and Company esamina il successo in maniera analitica, sfruttando le statistiche, le vittorie sportive, per poter convalidare la tesi che l’intelligenza sta alla base appunto della riuscita delle proprie personali sfide. In poche parole ti spiega chi può essere effettivamente definito “fuoriclasse”  (traduzione maccheronica del più elegante outlier) e chi no.


…il ritmato duetto “Live your life” di Rihanna e T.I., pur utilizzando un massiccio campionamento di “Dragostea Din Tei” degli O-Zone, svetta le classifiche musicali mondiali, mentre più modesto il brano “Greatest Day” dell’acclamata band Take That è la canzone più ascoltata in Inghilterra.

…si entrava nell’atmosfera natalizia con la commedia romantica “Tutti insieme inevitabilmente” che diventò poi il film natalizio con maggior incasso nel 2008 e la pellicola più di successo del mese. Sulla regia di Seth Gordon si narrano le disavventure di Kate (Reese Witherspoon) e Brad (Vince Vaughn), una coppia in fuga dalle rispettive cene tradizionali con le famiglie. La cancellazione del loro volo per località esotiche li costringerà a tornare sui loro passi.

Piccola bonus track: A Baby changes everything di Faith Hill, ovvero il brano natalizio di maggior successo nel 2008!

E questo è quanto!

Vi abbiamo reso abbastanza nostalgici?

Vi abbiamo fatto venire voglia di ricercare qualcosa?

Fatecelo sapere in un commento!

Top