Serie tv rinnovate e cancellate in questi primi due mesi del 2017

I rinnovi e le cancellazioni delle serie tv sono sempre un tema delicato di cui parlare, ma è giusto che tutti sappiano come vanno gli ascolti dei propri show preferiti. Facciamo il punto della situazione dei rinnovi e le cancellazioni più recenti.
Partiamo dalle serie rinnovate.

  • Proprio la settimana scorsa, tutto il TGIT della ABC è stato rinnovato. How to get away with murder tornerà per una quarta stagione, Scandal per una settima e Grey’s Anatomy per la sua quattordicesima! Shonda ci farà soffrire ancora per molto, quindi mettiamoci la vita in pace! Fra le rinnovate della ABC anche The Middle.

  • Anche in casa NBC ci sono stati due rinnovi: The Good Place, comedy fantasy con Kristen Bell, è stato rinnovato, e per fortuna! Dopo il colpo di scena dell’ultima puntata, una seconda stagione è d’obbligo. L’altro show rinnovato è anche quello che ha riscosso più successo nell’ultima parte del 2016, ovvero This is Us. Lo show che parla di una famiglia normale e allo stesso tempo stranissima è stato rinnovato per una seconda E una terza stagione, entrambe da 18 episodi!

  • Anche Empire, il musical-drama della FOX, e Lucifer sono stati rinnovati rispettivamente per una quarta e una terza stagione. Inoltre è stato annunciato da poco uno spin-off di Empire!

  • Netflix ha rinnovato molti show, fra i quali The OA (e ci credo, con un finale destabilizzante del genere!), Love e Trollhunters.

  • Anche in casa CW ci sono stati moltissimi rinnovi: tutti gli show dei supereroi, Supernatural, Jane The Virgin e perfino Crazy Ex Girlfriend sono stati rinnovati! Arrow tornerà per una sesta stagione, The Flash e Jane the Virgin per una quarta, Supergirl, Crazy Ex Girlfriend e DC’s Legends of Tomorrow per una terza!

  • Per gli amanti del creepypasta, Channel Zero, già rinnovato per una seconda stagione, è stato rinnovato anche per una terza e una quarta. La serie è antologica, quindi ogni stagione avrà una storia diversa


E’ arrivato il momento di parlare delle serie che rischiano la cancellazione e di quelle che probabilmente verranno rinnovate.

  • Scream Queens


Lo show già nella prima stagione rischiava gravemente di essere cancellato, ma la FOX ha voluto crederci, ordinando una seconda stagione. Il problema è che gli ascolti sono calati quasi del 50% e, a dirla tutta, anche la qualità e il trash fresco della prima stagione sono peggiorati nella seconda. Non è detta l’ultima parola però. Ai piani alti della FOX non è stato deciso ancora nulla, anzi si vocifera che se Scream Queens riuscisse a recuperare gli spettatori con lo streaming, potrebbe benissimo esserci una terza stagione. Bisogna anche considerare che sui social network la serie ha avuto un impatto enorme, sia positivo che negativo, quindi anche a livello di marketing non è a rischio. La decisione verrà presa a Maggio!

  • Eyewitness


La serie non ha fatto grandi numeri, ma fra i social e nella comunità LGBTQ ha riscosso un successo enorme, la coppia principale ha letteralmente portato avanti gli ascolti della serie, quindi anche se è uno degli show meno visti della USA Network, ci sono ancora molte possibilità.

  • Quantico


Non so davvero cosa potrebbe salvare questo show a questo punto. La prima stagione ha avuto degli ascolti ottimi, diventando una delle più viste della ABC, ma la seconda stagione ha proprio deluso su tutti i fronti. Gli ascolti sono calati drasticamente e anche la trama, per molti, non regge più e vuole emulare troppo la prima stagione. Anche Quantico ha dalla sua un grande fandom e un grande seguito sui social, quindi staremo a vedere!

  • Sweet/Vicious


MTV non ha mai fatto numeri esorbitanti, infatti con la sesta stagione anche Teen Wolf è calato, ma Sweet/Vicious ha avuto degli ascolti preoccupanti. Lo show però ha ricevuto ottime recensioni dalla critica, per le tematiche trattate, ovvero femminismo e aggressioni sessuali. Il direttore del canale dice di essersi affezionato allo show e che non è detta l’ultima parola.

  • Emerald City


La serie viene trasmessa di Venerdì, giorno terribile per gli ascolti, infatti Emerald City non è stato da meno. Bisogna considerare che proprio perché è trasmesso di Venerdì, le aspettative sono più basse e quindi ci sono ancora delle possibilità che venga rinnovato.

  • Timeless


Lo show ha iniziato con degli ottimi ascolti, ma dopo la pausa di Dicembre ha perso un sacco di spettatori. Nonostante l’ordine di 16 episodi, credo che Timeless non avrà lunga, ma non si sa mai! La situazione è brutta, ma non critica.

Passiamo ora alle serie che molto probabilmente verranno rinnovate, ma che non hanno ancora ricevuto la conferma.

  • Scorpion e 2 Broke Girls


Nonostante i numeri siano calati, resta uno degli show più visti e amati della CBS, quindi non mi preoccuperei troppo. 2 Broke Girls ormai è un veterano del canale e i numeri sono ancora stabili dopo 6 stagioni, per non parlare del seguito che ha lo show, quindi il rinnovo è quasi certo.

  • Once Upon a Time, Speechless e American Housewife


I numeri di OUAT sono calati, è vero, ma i creatori della ABC hanno rassicurato tutti dicendo che hanno in mente un finale per lo show, ma non sarà in questa sesta stagione. Queste due nuove comedy invece sono tra le più viste del canale, rispettivamente quinta e ottava. Inoltre hanno entrambe ricevuto un ordine di 23 episodi, quindi anche per loro il rinnovo è quasi certo.

  • Gotham


La serie viene trasmessa di Lunedì, ottimo giorno per gli ascolti. Anche se ha perso spettatori dallo scorso anno, restano uno degli show più visti della FOX, quindi anche per Gotham non c’è da preoccuparsi!

  • The Royals


La serie sulla fittizia famiglia reale è l’unico show originale della E! Anche se sta per arrivare The Arrangement, una nuova serie, e non so come interpretare questa cosa, ma dagli ascolti della terza stagione direi che The Royals non rischia la cancellazione e che almeno una quarta stagione dovrebbe esserci.

  • Star


Il nuovo musical della FOX, sta facendo bene nei ratings, non quanto la cugina Empire, ma abbastanza da avere un rinnovo.

Spero che le serie che seguite vengano rinnovate e spero di avervi reso chiare le idee su come stanno andando gli ascolti!

Top