Serie TV Marvel: facciamo il punto

Con l’uscita di Captain America: Civil War inizia la terza fase del MCU che durerà fino al 2019, essa non sarà composta solo da film, ma anche da serie TV, alcune sono già in trasmissione, di altre ne è stata annunciata la produzione, per essere sicuri di non perdervi nessun pezzo di questo immenso progetto assicuratevi di dare un’occhiata alla nostra guida. Vi avviso che potrebbe contenere spoiler.

Ammetto che è stata ardua decidere quale ordine seguire: prima trasmissione? luogo di trasmissione? alfabeto? Alla fine li ho raggruppati in due macrocategorie (in ordine alfabetico al loro interno) rispetto ai cross-over più frequenti tra di loro.

Premessa: se seguite solo i film non avrete grossi problemi, ma seguire solo le serie TV senza avere coscienza di quello che accade sul grande schermo è altamente sconsigliato.

Agent Carter: serie ambientata dopo Captain America: Il primo Avenger, ha come eroina protagonista Peggy Carter, primo amore di Steve Rogers; narra la fondazione dello SHIELD (in realtà, a causa della cancellazione della serie, si ferma prima, ma ha comunque dei collegamenti con i film in uscita). Stagioni: 2; cancellata.

Agents of S.H.I.E.L.D.: post-Avengers: segue le avventure di un gruppo di agenti SHIELD capitanato da un redivivo Phil Coulson che dovrà combattere contro la mai sconfitta Hydra e trattare con il problema Inumani. Stagioni: 3; 4 confermata.

Cloack and Dagger: due ragazzi scoprono di avere dei poteri che funzionano al meglio quando sono in coppia, i sentimenti che provano l’uno per l’altro renderanno difficile la collaborazione. Stagioni: 1 confermata.

Damage Control: chi è che pulisce tutto il macello che i supereroi si lasciano alle spalle? Questa serie si preoccupa di rispondere a questa domanda raccontato le avventure di un gruppo di “spazzini speciali”, sottopagati e anche un po’ sfigati. Stagioni: 1 confermata.

Most Wanted: post-Agents of Shield 03×13, spinoff di Agents of Shield: Bobbi e Hunter hanno lasciato lo SHIELD, non possono lavorare più come agenti segreti e il governo russo ha messo una taglia sulla loro testa, cosa faranno? Stagioni: cancellata.

Daredevil: post-Avengers: narra le avventure di Matt Murdock, avvocato cieco di giorno e vigilante di Hell’s Kitchen di notte. Stagioni: 2; 3 confermata.

Iron Fist: Danny Rand, dopo essere stato via un anno, torna a New York per combattere il crimine con i poteri di Iron Fist. Stagioni: 1 confermata.

Jessica Jones: segue le avventure dell’ex supereroina Jessica, attuale investigatrice privata, e la sua battaglia contro l’affascinante uomo porpora, un essere capace di controllare mentalmente le persone  Stagioni: 1; 2 confermata.

Luke Cage: pre-Jessica Jones: narra di come il guerriero abbia acquisito la sua superforza e le sue prime avventure. Stagioni: 1 confermata.

The Defenders: post-tutte le serie individuali: Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist si uniscono per sconfiggere la criminalità. Stagioni: 1 confermata. 

The Punisher: post-Daredevil stagione 2, spinoff di Daredevil: il debutto di Bernthal come vigilante. Stagioni: 1 confermata.

Top