Riverdale: cosa è cambiato dopo il finale di metà stagione

Ancora una volta vince Hiram!

Il Riverdale High è ufficialmente chiuso e Riverdale è sotto quarantena dopo il folle finale di metà stagione di mercoledì, che ha visto ancora più ragazzi (inclusa Veronica) avere misteriose convulsioni. In un modo o nell’altro, letteralmente tutto è collegato ad Hiram e a qualsiasi piano abbia per Riverdale; inoltre è emerso chiaramente che non solo ha controllato il sindaco, ma anche il governatore, e che è un grande amico del Gargoyle King.

Intanto, Archie e Jughead riescono ad arrivare nello sfasciacarrozze a Toledo, gestito dalla mamma di Jughead Gladys (Gina Gershon) e dalla sua sorellina Jellybean (Trinity Lakins), per poi scoprire che anche Penny Peabody era nelle vicinanze, per minacciare Archie. Gladys è immediatamente intervenuta riuscendo ad estrapolarle alcune informazioni. Hiram ha messo una taglia non solo su Archie, ma su chiunque lo stesse aiutando.


Alla luce di ciò, Gladys chiama FP che viene a prendere Jughead, ma chiama anche Fred, che arriva per dire addio a suo figlio, dargli il suo cane, e aiutarlo ad arrivare al confine canadese. Dunque adesso Archie è solo con Vegas, e si è addentrato nella natura selvaggia.

 

Betty è finalmente uscita dal convento delle “Sisters of Quiet Mercy”, e ci è riuscita da sola. Si è persino unita a Ethel dopo averla rinchiusa fino a quando l’effetto della “Fizzle Rocks” fosse sparito, rinchiudendo la dirigente e alterando Gryphons and Gargoyles per convincere tutti i ragazzi dell’istituto a smettere di giocare. Sfortunatamente sono riuscite ad uscire proprio quando si sono accese le sirene, segnalando il totale controllo di Hiram sulla città.

Per avere dei retroscena su alcuni dei momenti più importanti dell’episodio e su cosa aspettarsi quando la serie ritornerà tra qualche settimana, abbiamo parlato con lo sceneggiatore Roberto Aguirre-Sacasa. Ecco ciò che sappiamo…

Cosa sta tramando Hiram?

Il piano di Hiram è molto, molto più grande della misera strategia dello scorso anno per avere il controllo del South Side.
“Sembra voler essere, in qualche modo, il boss criminale di Riverdale, ma nell’ottavo episodio sembra essere persino qualcosa di più. Sta facendo delle mosse astute e importanti, ed è il mistero che ci manda avanti nella serie, ma riusciremo a capire più nello specifico il piano di Hiram già dal prossimo episodio. Il perché Hiram Lodge avrebbe voluto che ci fosse una quarantena è una delle domande più incalzanti. Tuttavia, posso dire che ha delle ragioni ben specifiche che i nostri intrepidi ragazzi scopriranno”.

Cosa significa l’ordine esecutivo?

Veronica e gli altri ragazzi non sono riusciti a fermare in tempo Hermione dal mandare l’ordine di chiudere la Riverdale High e mettere la città in quarantena, per cui le sirene suonavano alla fine dell’episodio e abbiamo visto Jughead e FP essere fermati al confine della città (con delle armi!).

Riverdale è una città che è cambiata molto. Credo sia quasi uno stato di polizia. Ci sono sempre stati elementi dark e Riverdale è sempre stata una città vivace – anche se, fammi dire, che dal prossimo episodio lo sarà un po’ meno. E’ come se le forze del male avessero intrappolato Riverdale e i nostri personaggi stessero cercando modi per opporvisi”.

La fuga di Betty

Roberto Aguirre-Sacasa dice che c’è una versione della storia in cui  l’ha salvata Veronica e una versione in cui viene salvata da Jughead, ma in fin dei conti, Betty non ha bisogno di nessuno per salvarsi.

“Betty è colei che salva le persone, non ha bisogno di essere salvata”. Egli dice che con gli altri scrittori “stavamo parlando di come, finora, Betty non ha mai giocato al gioco o ne ha fatto parte. Abbiamo pensato fosse interessante il fatto che Betty dovesse giocarci per poter scappare e sopravvivere. E’ stato bello e soddisfacente”.

Betty ha anche scoperto la storia dell’ origine del gioco: è stato inventato all’interno delle “Sisters of Quiet Mercy” come un modo per calmare i pazienti, il che significa che è nato dalla pazzia. Questo è uno dei motivi per cui vi si gioca, ma Roberto Aguirre-Sacasa dice che “non è detto che sia l’unico modo in cui si giochi”.

Non sappiamo ancora se Hiram ci stia giocando, ma il nostro istinto ci dice proprio di sì.

Archie in cammino

Archie  è in “un viaggio mitico”, come ogni classico eroe prima o poi.
”Deve ancora capire chi è e che uomo è al di fuori di Riverdale. Inoltre è ancora perseguitato dai suoi errori e nella sua mente li sta ancora scontando. La differenza tra chi è adesso e chi era prima è che quando era nel carcere minorile era circondato da prigionieri, mentre quando lo ritroviamo nella seconda parte è da solo con il suo cane, e ciò non significa che non interagisce con nessuno, ma è ciò che sta affrontando. Tutto gli è stato portato via, e ha ciò che gli è strettamente fondamentale”.

Come fare con Hiram?

Sembra inarrestabile, e sembra che non si fermerà fino alle ultime battute della stagione.

“Ci vorrà un po’, vero? Hiram è diventato sempre più potente e i ragazzi hanno affrontato le loro sfide e i loro cattivi, ma si può immaginare che serva l’unione di ogni fazione per sconfiggerlo, mentre egli acquisisce sempre più potere”.

Dovremo aspettare un po’ prima che ciò accada, ma “vedrete la resistenza subito dopo la pausa”, dice Roberto Aguirre-Sacasa. “E’ come in Star Wars. L’Impero vince e c’è una resistenza di persone che cercano un modo di sconfiggerlo. Stiamo creando un evento enorme, ma non sono ancora pronto a parlarne”.

Chi è il Gargoyle King?

Mentre i pazienti delle “Sisters of Quiet Mercy” avevano allucinazioni a causa della “Fizzle Rocks”, il mistero del vero Gargoyle King è ancora in piedi.

“Sicuramente vedremo di più il Gargoyle King. Scopriremo se è una persona in carne e ossa o solo un’allucinazione. Tuttavia, posso dirvi che c’è un Gargoyle King in carne ed ossa”.

Solo non chiedete ai membri del cast chi è, perché nessuno di loro lo sa!

Gladys e Jellybean fanno il loro debutto

Finalmente abbiamo conosciuto il resto della famiglia di Jughead e ci sono due donne toste che gestiscono uno sfasciacarrozze piuttosto sospetto. Gladys è la migliore, ha sifdato Penny Peabody come se niente fosse e ha creduto che suo figlio avesse trovato la sua anima gemella in Archie.

“Allora, state finalmente insieme, eh?” è stata una delle prime cose che ha detto loro, e Archie risponde: “E’ più una bromance”.

Gina Gershon ha adorato quella battuta, e capisce totalmente  cosa sperava Gladys. “Ogni volta che li vedo in una scena, è il sogno di ogni mamma. Mio figlio ha una relazione con il suo amico che adoro, e adesso ho due figli”, dice.

Mamma Jones ha dimostrato di essere una mamma che è meglio non sfidare, specialmente con Penny Peabody che voleva approfittare della taglia messa da Hiram su Archie e Jughead.

“Credo che con Penny ci abbia già avuto a che fare e che non le sia mai piaciuta. Molte ragazze erano gelose della relazione di Gladys con FP quando erano al liceo e Penny non è mai stata un’amica. Quindi, come ogni madre, se scopro che sta cercando di ferire mio figlio, voglio ucciderla, o almeno metterla al suo posto. Credo che lei sia molto protettiva con le persone che ama, specialmente con  la sua famiglia”.

Cheryl e Toni vanno a vivere insieme

Non ce l’aspettavamo, è semplicemente successo. Ha senso che due adolescenti vadano a vivere insieme, specialmente quando le loro situazioni a casa sono così incasinate? No, ma sono innamorate e molto carine, quindi lo accettiamo.

Approviamo i Veggie

Veronica e Reggie stanno davvero bene insieme. E se Archie è nei boschi del Canada, provaci, V. Sembra che a tutti serva tutta la tranquillità che riescono a trovare in questi tempi difficili a Riverdale.

Riverdale ritorna a gennaio sulla The CW.

Top