Recensione The 100 5×08 “How We Get To Peace”

Eccoci a un nuovo appuntamento con The 100. Devo ammettere che questa quinta stagione mi sta confondendo, un po’ per la trama, che in una puntata sembra prendere una direzione e poi la cambia nella successiva, e per queste pause ogni due per tre. Detto questo, rivediamo questa puntata.

I. Clarke, Bellamy e Octavia

In questa puntata la decisione che mi aspettavo avrebbe fermato Octavia non ha fatto altro che sortire l’effetto opposto. La puntata ricomincia dallo stesso punto in cui la abbiamo lasciata, Clarke ha stretto un patto con Diyoza: se le consegnano Octavia lei permetterà che la Valle sia anche casa loro. Ora io mi chiedo, ma seriamente Clarke ha pensato di uccidere Octavia? E il tutto davanti a suo fratello? No ma dico, almeno digli che hai mentito a Diyoza per ottenere l’accordo, no nemmeno questo. Bah, comunque il peggio non è stato questo. Clarke partorisce un’idea straordinaria che, secondo lei, le permetterà di indebolire Octavia, il tutto pagando il prezzo di una sola vita. Che vuoi più di così? Io sono rimasta molto perplessa da questa decisione, non è che sia rimasta sotto shock perché sia morta, qui è all’ordine del giorno, no la cosa che mi ha lasciato perplessa è stata la calma con la quale hanno portato a termine questo piano. Ma dove è finita la Clarke che prima di premere una leva ci pensava, o che ha preferito vivere nei boschi invece che con la sua gente tanto era il suo senso di colpa? Certamente sono passati tanti anni e Clarke è cambiata ma stiamo sempre parlando di uccidere una persona, così a cuor leggero. Ma poi Bellamy? Speravo che almeno lui rinsavisse e invece no. Comunque in fin dei conti la morte di Cooper è stata inutile visto che, come volevasi dimostrare, Octavia era due passi avanti a loro e ci ha messo tre nano secondi a capire tutto. Con la sua lungimiranza ha giocato d’anticipo e non ha perso i vermi (ma poi perché sta fissa per questi cosi? Solo a me fanno ribrezzo?). A fine puntata Clarke viene arrestata e Bellamy, con una mossa che non ci saremmo aspettati, coglie l’occasione. Con il senso di colpa che so già lo distruggerà inganna sua sorella e la avvelena, tagliandola temporaneamente fuori dai giochi. Prima di questo però i fratelli Blake hanno avuto un chiacchierata interessante, in breve Octavia è stata un po’ la vox populi, dicendo quello che TUTTI sanno ma nessuno ha mai osato dire. Bellamy ama Clarke e Clarke ama Bellamy. Caro Bell ricorda che il silenzio è assenso.  Più chiaro e semplice di così. Avremo mai la Bellarke? Chissà.  Nonostante tutto credo che Octavia sia sempre stata la fangirl numero uno. Adesso non ci resta che aspettare dopo il 4 Luglio, per vedere come si evolverà la situazione sperando che non cambino di nuovo le carte in tavola e chiudano le partite aperte.


II. Il dolore

Io dico, ma la vogliamo dare una, dico UNA gioia a Raven Reyes? Vi prego non ci riesco più a vederla soffrire così, prima per il dolore alla gamba, poi la questione di A.L.I.E., poi il sacrificio per gli altri. Un momento di pace se lo merita santo cielo! Invece sembra che non ci sia verso, in questa puntata la stronza che l’ha usata è stata Abby. So che nella scorsa recensione ho detto che mi preoccupava il suo stato, ecco dopo questa non mi interessa più niente di quello che ne vuole fare della sua vita. Ha avuto mille possibilità per dare un taglio a questa assurda situazione di dipendenza, ha perso Marcus e tra poco se continua così perderà se stessa, più di quanto non abbia già fatto. Prima si dimostra carina con Raven e le chiede un favore mentendo sul perché è lì e poi quando Raven la scopre e sta per distruggere l’apparecchio che le permetterà di assolvere la sua parte di accordo con Diyoza, attiva il collare. Anche no grazie. E poi  la parte peggiore è stata l’ipocrisia e la sfacciataggine con la quale ha parlato di dolore e del non poterlo sopportare. Tu parli di dolore a Raven? Non hai voce in capitolo visto che hai ceduto a quel dolore e invece di affrontarlo ed uscirne come lei, ti stai solo imbottendo di pillole. Stendiamo un velo pietoso. Non so cosa voglia fare Raven con Shaw, prima dice ad Echo di risparmiarlo poi cambia idea e poi si confida con lui. Capisco il momento e la situazione ma fare un po’ di chiarezza sarebbe ideale. In più, riguardo alla presunta ship tra lei e Shaw che nella puntata scorsa non la voleva nemmeno vedere e in questa è pronto a difenderla… coerenza ne abbiamo? Vorrei spendere due brevi parole sulle priorità di John Murphy che credo non abbia mai pronunciato il nome di Raven così tanto come in questa puntata. John vuole scambiare McCreary per Raven, si fa ricondurre al campo come prigioniero facendo un accordo con uno che non ha mai sopportato, per salvare lei. Magari sarò io che voglio vederci qualcosa di più ma la ragione è stata lei, da notare che continua imperterrito nonostante Emori decide di esprimere le sue pulsioni nel momento meno adatto. Potevi evitare, grazie.

III. Hope

Ultimamente sembra che tutti i bambini o bambine in procinto di venire al mondo debbano chiamarsi Hope, dalla figlia di Klaus in The Originals a quella di Diyoza. Sono d’accordo che i figli rappresentino il futuro e tutte le aspettative su di esso ma qui scadiamo nel banale. Ad ogni modo questa settimana Marcus e Diyoza si sono scoperti a volere la stessa cosa: la pace. Spero che quella che abbiamo visto in questa puntata sia la vera Diyoza, una donna stanca di combattere e desiderosa solo di pace e tranquillità, di un mondo sicuro dove crescere sua figlia (che a quando pare potrebbe non essere di McCreary). Riguardo alla sua decisione di abbandonare quest’ultimo credo che sia coerente con questo suo desiderio di pace, non lo ha voluto salvare non perché vuole il potere e il controllo sul suo esercito, ma perché lui rappresenta tutto l’opposto di quella pace che lei sta cercando. Spero di non essermi sbagliata.

IV. Conclusione

Un appunto breve su Monty, mi è sempre piaciuto e ho apprezzato il suo tentativo con le alghe di risolvere la situazione, è sicuramente il migliore per evitare la guerra, ma vi prego, vi prego, non trasformatelo nel Jasper disperato e insopportabilmente cinico delle stagioni passate. Nota anche ad Indra che nonostante tutto onora ed è sempre leale ad Octavia che ultimamente non se la merita affatto. Puntata controversa che non sono riuscita ad inquadrare per bene, abbiamo avuto la gioia di rivedere sia Raven che John e Bellamy si è assunto le sue responsabilità da fratello maggiore. Vedremo cosa ci riserveranno.

Nell’attesa della prossima puntata se volete farmi sapere la vostra opinione vi aspetto nei commenti.

Alla prossima! 

Top