Recensione Riverdale 3×04 “Chapter Thirty-Nine: The Midnight Club”

Cari amici e amiche, dopo due settimane di pausa Riverdale è tornato ed eccomi qui con una nuova recensione. Prima di analizzare ciò che è successo in questa puntata mi sento di dover dire una cosa. Quando uscirono le prime immagini che ritraevano il cast attuale nei panni dei loro rispettivi genitori, la mia prima reazione è stata una risata e un sentito: serio? Invece oggi, dopo la visone di questa puntata, mi devo ricredere. Mantenere lo stesso cast per interpretare i genitori vent’anni prima è stato strano (molto), ma anche interessante, un qualcosa che nonostante la sua peculiarità mi ha attirato e non mi è dispiaciuto affatto. Non vi nascondo che a volte ho dovuto concentrarmi un po’ di più per ricordami che Betty era Alice e non Betty (che però stava ascoltando sua madre mentre le raccontava la sua vita da giovane con il viso di Betty ma con il nome di Alice, ok scusate la smetto), spero sia stato un sentimento comune a tutti. Bene, fatta questa premessa rivediamo la puntata.

I. Le origini

Dopo l’ennesimo tentativo da parte di Betty di far confessare a sua madre tutto ciò che sa su G&G, finalmente Alice cede e ci porta indietro nel tempo. La puntata è molto Alice centrica e tramite i suoi occhi vediamo la vita a Riverdale circa vent’anni prima. Conosciamo così il gruppo dei genitori:  lei bad girl,  il donnaiolo affascinante FP ( la chimica tra i due sempre pazzesca, forse anche di più di quella tra Jug e Betty, anche se gli originali sono imbattibili), il bravo ragazzo Fred, la cattolica Hermione, la precisina Penelope, l’ambiziosa Sierra e il tenero Tom Keller. Il tutto nasce con una serie di bravate (sempre necessario mostrare KJ e gli altri a petto nudo) che li porta in punizione (eccetto Tom), inizialmente solo per un sabato per poi passare a un appuntamento settimanale. Durante il primo sabato per smorzare la noia Sierra propone una sorta di Obbligo o Verità, facendo svelare a ognuno di loro i propri segreti (alcuni più oscuri, altri meno). Ci viene così svelato che Fred deve prendersi cura di suo padre malato e che a differenza degli altri che sognano in grande, preferisce la vita tranquilla a Riverdale, FP al contrario combatte con un padre violento che lo ostacola nel suo desiderio di allontanarsi da quel tipo di vita. Hermione è bloccata tra la umile vita che la madre vorrebbe per lei  e il fascino del rischio e della ricchezza rappresentato da un giovane Hiram Lodge, così come Sierra che sogna in grande e vorrebbe inseguire il sogno di  cantare. La storia di Penelope è stata quella che in parte può spiegare il perché del comportamento che ha sempre tenuto nei confronti di Cheryl. È cresciuta in quel posto terribile, adottata dai Blossom per essere la futura sposa di Clifford: insomma fin da subito la situazione prometteva male e come lei stessa ha detto, quelle serate in compagnia degli altri sono state i momenti più normali.

Dopo aver rotto l’iniziale imbarazzo, il gruppo comincia a consolidarsi e in uno dei sabati provano a scassinare il cassetto della scrivania trovandoci proprio G&G. Scopriamo quindi che il gioco era già stato già vietato, in un certo senso, ma proprio il proibito che lo circonda e la noia spinge il gruppo a giocare. Trascorrono le notti entrando di nascosto nella scuola per andare avanti con il percorso, con tanto di costumi (I Bughead come i Falice mi hanno confuso, ma comunque shippo entrambe e loro sono stati la coppia migliore) fino a quando scoprono di non essere i soli ad aver scoperto questo gioco: Tom, Hiram e altri stanno facendo esattamente la stessa cosa. Vediamo così il gruppo ampliarsi fino a quando non ricevono un (inquietante) invito per la serata dell’Ascensione. È tutto pronto e ha inizio la fase successiva, condita con un po’ di droga (la versione 1.0 del Jingle Jangle) spacciata da Hiram. Ovviamente l’unica a non assumerla è proprio Alice (già incinta) che rimane la più lucida di tutti, a notare che qualcosa comincia a cambiare. Rifugiatasi in bagno infatti scopre che qualcuno ha preparato i due calici per il rito dell’Ascensione, scritte ovunque la esortano a bere ma lei fortunatamente scappa per poi imbattersi nel Re Gargoyle nei corridoi (Ok questa me la devono spiegare. Se lei non era fatta e quindi quello non poteva essere frutto di immaginazione, come cacchio ci è arrivato quello lì?). Comunque Alice non fa in tempo a porsi qualche domanda in più che il preside arriva a scuola e per paura di essere scoperta scappa a casa lasciando gli altri lì. La mattina dopo scopre da Hermione (cos’era quello, un succhiotto o un graffio? Ho paura della risposta) che il padre di Fred è morto la notte scorsa e il preside è scomparso. Dopo il funerale Fred ovviamente attribuisce  la colpa di quello che è successo a se stesso, mentre Alice sembra essere l’unica a preoccuparsi di come quei calici siano arrivati nel bagno: o qualcuno tra di loro voleva uccidere uno degli altri o è stata una terza persona a metterli lì. Alla fine si scopre che è stato il povero preside a tentare (o meglio è stato forzato) l’Ascensione e dopo aver fallito miseramente viene nascosto proprio nella sua scuola. Alla luce di questa ennesima morte il gruppo decide di sospendere il gioco definitamente e stringe il famoso patto di non parlarne più.

Tuttavia nascondono tutto l’occorrente dove potrebbe passare inosservato e separano le loro strade. Alice rinnega la sua natura di  bad girl  per diventare la donna per bene che sposerà Hal

FP si unisce ai Serpents…

Fred è costretto a rinunciare al suo sogno musicale (ci hanno fatto vedere il gruppo musicale che avevano insieme, cutie) e prendere le redini dell’impresa di famiglia…

Penelope sposa Clifford (interpretato ovviamente dallo stesso attore che ha fatto Jason. Raga vi giuro che se quei due si baciavano non avrei retto)…

Hermione cede alle lusinghe di Hiram (il figlio di Mark Consuelos fa paura per la somiglianza con il padre)…

Mentre Sierra e Tom si ripromettono di tornare insieme in un futuro (coff off spoiler). Insomma fingono semplicemente che nulla sia mai successo e che non si siano mai conosciuti. Peccato che il flashback non ci abbia dato più risposte ma almeno ha giustificato la paura dei genitori che non vogliono vedere i loro figli rischiare la propria vita. Penso che sia anche molto interessante il fatto che solo Alice e Betty (ok, anche Jug) abbiano visto il Re Gargoyle, forse c’è un collegamento, attendiamo. In conclusione, ripeto che vedere il giovane cast interpretare i propri genitori è stato davvero interessante: un azzardo che non si è rivelato trash.

II. Il prezzo delle risposte

Concentrandoci sul presente, la puntata inizia con la pericolosa diffusione di G&G, il cui manuale d’istruzioni era stato distribuito a tutta la scuola ma nonostante quelle copie siano state requisite, altre tre le rimpiazzano. Hermione scende in campo per parlare agli studenti e li esorta a non giocare, istituisce addirittura una linea telefonica di assistenza guidata da Kevin, insomma di tutto pur di arginare la diffusione del gioco. Nel frattempo il medico legale di fiducia (BBF) informa Betty che finalmente è riuscito a scoprire perché la morte di Dilton gli sembrava famigliare: vent’anni prima c’era stata una morte sospetta (quella del preside) e Betty mette Alice alle strette.

Dopo aver scoperto tutto ciò che era successo in passato con questo gioco, Betty si reca nel bunker pronta a condividere le nuove informazioni acquisite con Jug, ma arriva troppo tardi: il gioco è iniziato. Lui, Sweet Pea, Fangs e altri hanno iniziato una nuova partita e Jug sembra più determinato che mai a scoprire chi sia davvero il Re Gargoyle e cosa si celi dietro a questo gioco. Ma dico, figlio mio non potevi aspettare un giorno in più prima di metterti a giocare? Tutto questo casino, il desiderio di capire perché tuo padre facesse di tutto per tenerti all’oscuro e tu che fai? Invece di riflettere un altro po’ (o almeno parlarne con Betty) prendi e decidi di giocare, ho capito che è importante conoscere il proprio nemico ma no dai, non così!

III. Conclusione

Puntata che ha risollevato un po’ la piega caotica con cui la stagione è iniziata (anche se mi aspetto di tutto, basti vedere il promo della prossima settimana), è vero che non ci sono state svelate molte info ma ripeto il punto forte di questa puntata, a mio parere, non è stato scoprire il passato del gioco, quanto vedere il flashback, che non mi dispiacerebbe affatto rivedere anche in futuro. Aspettiamo di vedere come se la caverà Archie in riformatorio e soprattutto vedere cosa succederà a Jughead se riuscirà nell’Ascensione e a trovarsi faccia a faccia con il Re Gargoyle.

A voi invece è piaciuta questa puntata? Cosa ne pensate di questi flashback? C’è un personaggio che vi è piaciuto più di un altro? 

Vi aspetto nei commenti e vi do appuntamento alla settimana prossima 😀

No scusate dimenticavo l’unica nota trash della puntata: le girl’s fights. Non so perché abbiano deciso di mettere ste scene, se per mostrare la natura di Alice oppure solo così random, ma ne sono grata, almeno un punto di cringe nonsense doveva esserci.

 

Top