Octavia (The 100): da ragazza sotto il pavimento a Blodreina

Quando Octavia (Marie Avgeropoulos) è apparsa sugli schermi durante il primo episodio di The 100, abbiamo pensato che fosse una ragazzina viziata, provocatrice, tutto fisico e niente cervello. Ma The 100 non ci ha messo molto a raccontarci la sua storia, e abbiamo iniziato a capire che oltre all’apparenza, il personaggio aveva molto di più per noi. La sua vita in queste cinque stagioni è stata segnata da sofferenze e difficoltà come tutti gli altri, ma rimane uno dei personaggi più complessi della serie.

Octavia la ragazza sotto il pavimento

Nata illegalmente, Octavia passa i primi 17 anni della sua vita sotto il pavimento. Quando il fratello Bellamy (Bob Morley) la fa uscire per la prima volta di nascosto per andare una festa, lei viene arrestata e la madre giustiziata. Il rapporto con il fratello era l’unico che conosceva, e quando scende sulla terra come parte dei 100 delinquenti, inizia una nuova fase della sua vita.

Octavia e Lincoln

Lincoln (Ricky Whittle), un terrestre del clan Trikru, è forse il primo a vedere in Octavia quella forza interiore e la perseveranza che caratterizzerà la ragazza durante tutta la serie. La loro storia d’amore ha fatto sognare e sperare che ci fosse una speranza di pace e convivenza civile tra i diversi clan della terra.

Octavia infatti capisce subito che lui “è uno dei buoni” e che i cento potevano fidarsi di lui. Tuttavia, conoscerlo cambierà la sua visione del mondo, e da questo momento in poi lei si sentirà sempre più vicina ai terrestri.

Octavia la guerriera

Octavia inizia il suo percorso per diventare guerriera, con l’aiuto di Lincoln e di Indra (Adina Porter), ma soprattutto grazie alla sua indole, che la porta a continuare a rialzarsi quando cade, sempre fino al limite delle sue forze, sempre con ostinazione e coraggio. Alla morte di Lincoln per mano di Pike (Michael Beach), Octavia subisce un duro colpo, forse quello che segnerà la direzione della sua strada per sempre.

Ne esce devastata, e inizia a diventare un personaggio sempre più cupo. La sua rabbia la offusca anche nei momenti più delicati, e alla fine della terza stagione quando sono tutti concentrati a combattere A.L.I.E e il suo esercito, lei mette a repentaglio la vita di tutti per vendicare Lincoln.

Octavia Skairipa (la morte dall’alto)

Octavia inizia un percorso tutto suo in cui uccide senza pietà, tutti iniziano a temerla e chi le vuole bene ad essere preoccupato per lei. Si fa giustizia da sola e la fa per conto di altri, fino quando tenta di cambiare rotta grazie a Ilian (Chai Hensen). Dopo essere andata a vivere con lui nel tentativo di rifuggire la violenza e la guerra conducendo una vita appartata, capisce di non poter scappare al suo destino quando uccide violentemente alcune persone che l’hanno disturbata mentre zappava la terra.

Octavia al Conclave

Octavia torna a Polis per la guerra, e si candida come guerriera di Skaikru per combattere contro gli altri clan. In questa lotta all’ultimo sangue, durante uno degli episodi più avvincenti di tutta la serie (4×10), Octavia usa le sue doti di guerriera acquisite sulla terra ma anche quelle acquisite durante tutti gli anni passati a nascondersi nell’Arca, per sconfiggere gli altri combattenti e diventare leader.

Alla fine della quarta stagione Octavia stupisce tutti e rende onore alle idee di pace e unione di Lincoln, annunciando di non aver combattuto per il suo popolo ma per la salvezza di tutti. Impone ai clan di scegliere chi dovrà salvarsi nel bunker, dove vivranno tutti insieme come un unico clan.

Octavia “siete Wonkru o nemici della Wonkru”

Durante i primi tempi nel bunker, Octavia fatica a diventare una vera leader, e non riesce a tenere a bada la situazione quando alcuni membri di Skaikru occupano parte del bunker condannando tutti gli altri a morire di fame. Nel secondo episodio della quinta stagione, in una scena a dir poco emozionante, Octavia stabilisce finalmente le regole uccidendo chi non vorrà far parte di un solo clan finché tutti si saranno inginocchiati a lei e all’idea di unità.

 Octavia “Blodreina”

Ancora non ci è stato rivelato esattamente cosa sia successo nel bunker durante quei sei lunghi anni e come se la siano cavata i membri della Wonkru, ma sappiamo per certo che la devozione verso Blodreina è assoluta, il suo potere è assoluto, e anche la sua spietatezza. La persona che esce dal bunker con l’aiuto di Bellamy nella quinta stagione è diversa dalla ragazza pulita e ingenua della prima stagione, tuttavia sembra in linea con il cambiamento in una direzione sempre più oscura, forse fino a un punto che non ci saremmo mai immaginati.

Quando Bellamy e il colonnello Dyioza (Ivana Milicevic) si calano nel bunker, si trovano nel mezzo di un’arena cupa e insanguinata, in una scena in cui possiamo sentire quasi l’odore del chiuso e della morte.

Come andrà a finire Octavia? Il suo è un percorso in discesa che finirà solo all’Inferno, oppure ci sarà redenzione?

Non bisogna che attendere l’uscita dei prossimi episodi, in onda su The CW il 5 e il 19 giugno.

Ecco il promo del prossimo episodio!

Top