Atypical: cosa si intende per “atipico”?

La seconda stagione di Atypical è andata in onda a inizio mese e ha visto il ritorno di Keir Gilchrist nel ruolo principale dell’adolescente Sam Gardner, che si trova nello spettro autistico. Ma cosa si intende esattamente col termine “atipico”? E quale rapporto ha con la serie?

Qual è la definizione di “atipico”?

La definizione di “atipico” nel dizionario è: “non classificabile in un determinato tipo, gruppo o classe”. Quindi significa essenzialmente “non ordinario”, o “non tipico”. Nel contesto nella serie il termine si riferisce a Sam, che ha quello che viene chiamato “autismo atipico”. Secondo il sito SpecialEducationalNeeds.co.uk, “autismo atipico” è il termine utilizzato quando lo schema comportamentale dell’individuo non rientra completamente nei criteri del tipico autismo.

“L’autismo atipico si differenzia spesso dall’autismo sia per quanto riguarda l’età di inizio della malattia che la possibilità di fallimento nel completare tutti e tre gli step per diagnosticare l’autismo. E’ probabile che l’autismo atipico si manifesti solo dopo i tre anni d’età ed è un tipo di autismo che può restare non diagnosticato per anni.” Quindi il termine si riferisce al tipo di autismo che ha Sam e anche al fatto che è un po’ diverso dai suoi compagni e dalla sua famiglia. Alcuni tratti dell’autismo atipico sono difficoltà nelle situazioni sociali, difficoltà a farsi degli amici, problemi di comunicazione e di comprensione dei cenni non verbali.

Parlando della seconda stagione, Brigitte Lundy-Paine, che interpreta il ruolo di Casey, ha affermato che il lavoro nella serie le ha insegnato molto riguardo l’autismo. A Vulture ha detto: “Ho appreso che ha diverse dimensioni e forme, e che le persone affette da autismo si aiutano molto a vicenda”. Ha aggiunto: “In questa stagione, abbiamo fatto un passo avanti. C’è un gruppo di supporto per tutti questi giovani attori affetti da autismo, che sono riusciti a raccontare la loro storia attraverso la serie”.

Ci sarà un’altra stagione di Atypical?

Non c’è ancora nessuna voce riguardo un possibile rinnovo di Atypical da parte di Netflix per un terzo round. I fan dovrebbero aspettare a preoccuparsi, visto che è ancora presto. La prima e la seconda stagione sono uscite con un anno di distanza l’una dall’altra. Quindi probabilmente il gigante dello streaming lo annuncerà a breve se la serie sarà rinnovata, con una possibile data d’uscita nell’estate/inizio autunno dell’anno prossimo.

Top