19 Dicembre: Amore

Buondì cari telefili! Natale si avvicina ogni giorno di più, le casette sono ormai tutte decorate con millemila luci su alberi e terrazzi ed è ormai palpabile lo spirito natalizio nell’aria. Quindi quest’oggi parleremo del fulcro del Natale, quel sentimento benevolo e caloroso che scalda i nostri cuoricini da Grinch e ci rende più buoni, anche con coloro che butteremmo volentieri dalla finestra; è l’amore che anima il Natale, ciò che dobbiamo abbracciare ed interiorizzare per far sì che nel mondo regni la pace.

Amore è una parola molto generale che racchiude in sé una vastità di significati, sfumature e relazioni differenti. Esiste l’amore canonico, quello tra un uomo e una donna (oppure tra uomo-uomo e donna-donna), insomma l’amore di coppia che domina una relazione sentimentale; vi è poi l’amore inteso come affetto smisurato verso un’amico e infine l’amore familiare, verso un proprio parente che può essere un fratello così come un genitore o un cugino di decimo grado che vive in Antartide con i pinguini. Procediamo quindi per punti, e vediamo come questi tipi di Amore sono espressi nelle serie tv.

Amore di coppia

 Snow White e Prince Charming, Once Upon a Time

Loro sono La Coppia per eccellenza, l’amore vero, nella sua purezza più esemplare, che si palesa a noi con questa coppia epica quanto fiabesca. Sono l’emblema del “vissero felici e contenti”, con le loro promesse che vanno contro a tempo, spazio e a ogni legge della fisica. Nel bene e nel male, Snow e Charming si sono promessi di rimanere l”uno accanto all’altro, di amarsi fino a quando la morte non avrà il sopravvento, ed è evidente che queste promesse siano ben rispettate. Coppia migliore in fondo non c’è, basti dire che condividono due metà dello stesso cuore, perchè l’amore batte anche la morte.

 Mary e Francis, Reign

Seguendo il filo di amori ben riusciti e che valgono ogni goccia delle nostre lacrime da telefili shippanti, Mary Stuart, Regina di Scozia, e Francis Valois, Re di Francia, sono un altro esempio di amore principesco andato in porto. Possiamo dire che i due giovani sovrani siano anime gemelle, destinate a stare insieme fin dal principio. Francis farebbe di tutto per Mary, e quest’ultima non esiterebbe a vendere l’anima al diavolo per proteggere il suo amato. Purtroppo non tutte le fiabe hanno un lieto fine. Questa infatti è terminata con un povero Francis morto in una foresta innevata, nel tentativo di salvare la moglie. Una morte da eroe, ma pur sempre una tragedia per il mio povero cuoricino infranto.

Amore familiare

 Sam e Dean, Supernatural

Quando si dice “la famiglia prima di tutto“, non si può che non pensare a Sam e Dean Winchester, cacciatori di demoni / fantasmi / streghe / mostri / robe varie, i quali condividono quel tipo di amore fraterno che tutti invidiano. Tra patti con demoni vari, accordi con streghe e mostri poco raccomandabili e sacrifici, i Winchester hanno sempre, e dico sempre, scelto di salvarsi l’un l’altro, a costo di causare qualche Apocalisse. E’ questo tipo di fedeltà, l’intimità fraterna quando si ritrovano nell’Impala a parlare dei loro sentimenti, sono tutti questi elementi che contraddistinguono il loro rapporto sublime.

 Amanda Clarke e David Clarke, Revenge

Amanda, figlia devota al padre David, viene un giorno strappata dalle braccia paterne, perché costui viene accusato di atti di terrorismo e quindi arrestato. La ragazza passa così infanzia e adolescenza in orfanotrofi e centri educativi, per poi scoprire, una volta maggiorenne, tutte le bugie che le erano state raccontate. Insomma, David era innocente, ma era ormai passato a miglior vita, perciò Amanda ha la bellissima idea di dedicare la sua intera vita alla VENDETTAH. Fu così che cambiò identità, si infiltrò nella famiglia riccona degli Hamptons e riuscì a ripulire il nome del padre. Una storia un po’ fra le righe, che si basa però su un rapporto padre e figlia invidiabile. “Sai quanto ti voglio bene? Infinte volte infinito”.

Amore nell’amicizia 

 Shawn e Gus, Psych

Shawn Spencer e Burton Guster sono la coppia di amici più esilarante della televisione. Migliori amici dall’infanzia, si conoscono meglio delle proprie tasche, sembrano vivere in simbiosi cerebrale e sono sempre pronti ad aiutarsi o a intraprendere i progetti più strampalati del momento. La loro è quell’amicizia epica in cui lealtà e fiducia sono i fondamenti; potrà sembrare un’amicizia un po’ infantile, forse con un briciolo di dipendenza, ma è così che l’amore puro si identifica nel legame tra due amici che si seguirebbero in capo al mondo.

ananas_di_psych_2

 

One Reply to “19 Dicembre: Amore”

  1. In amicizia pensavo mettessi qualcosa di Scream Queens tipo Chanel e Chanel #5 o Zayday e Grace.. Comunque bellissimo articolo, scorrevole e piacevole da leggere u.u

Comments are closed.

Top