18 Dicembre: Pupazzi di neve

Non so da voi, ma da me non nevica mai quindi non c’è possibilità di uscire e vedere il mondo avvolto da quel soffice manto bianco, né tanto meno di poter scatenare una bella battaglia di palle di neve o sdraiarsi a terra a fare gli angeli. E neanche si possono fare i pupazzi di neve: quelli così tondi e giganteschi che ogni casa di un film americano natalizio deve avere sul vialetto.

Però, come ogni amante della BBC sa, i pupazzi di neve non sono tutti carini e coccolosi amanti dei caldi abbracci, ce ne sono anche di perfidi e diabolici composti da neve intelligente che il Dottore si ritrova ad affrontare. E con questo colgo l’occasione per rispolverare la vostra memoria sugli special natalizi di Doctor Who (ma non in ordine di uscita, altrimenti sarebbe troppo facile…):

I pupazzi di neve (The Snowmen): special della settima stagione che vi ho citato poco sopra: il Dottore ha appena perso quelli che considerava la sua famiglia e, quando la Terra è in pericolo, è propenso a lasciarla nei guai, sarà l’incontro con Miss Clara a farlo uscire dall’isolamento auto-imposto, quando poi la ragazza morirà il Dottore correrà in giro per l’universo per trovare un modo per riportarla in vita e svelare il mistero nascosto dietro ai loro ripetuti incontri.

Un canto di Natale (A Christmas Carol): se nello special citato prima il Dottore è distrutto per la perdita dei Pond, in questo deve fare di tutto per impedire che la navicella su cui stanno trascorrendo il viaggio di nozze schianti al suolo, e per salvarli prenderà spunto da un celebre racconto di Dickens.

Il tempo del Dottore (The time of the Doctor): i finali di stagione sono per antonomasia strappa lacrime, ma questo ancora di più perché il Dottore si deve rigenerare e quindi pianti e lacrime sono assicurati.

La fine del tempo (The End of Time): un’altra rigenerazione che ha distrutto i feels di tutti gli spettatori è stata quella del decimo Dottore. Quantomeno Eleven aveva compagnia, mentre Ten si è ritrovato solo.

(The last Christmas): Il Dottore è distrutto: il Maestro gli ha mentito, non ha idea di dove sia Gallifrey e Clara lo ha lasciato. Meno male che c’è Babbo Natale a tirar gli su il morale… “aspetta che?”

Colgo anche l’occasione per ricordarvi che alle 21.10 di giovedì 24 dicembre potrete finalmente vederlo in italiano su Rai4!

Il Dottore, la Vedova e l’armadio: anche questo episodio inizia con il Dottore solo senza companion, ma in compenso ci sono una tuta d’astronauta( probabilmente presa alla moglie), un aereo della seconda guerra mondiale e un passaggio segreto per… no, non Narnia… no, non la terra delle fate… oh, insomma, vedetevelo e scopritelo da soli!

E per il momento ci fermiamo qui con gli special perché purtroppo non ce ne sono più inerenti alle nuove stagioni, ma siate felici perché:

(The husbands of River Song): special della nona stagione in uscita il 24 dicembre sulla BBC: il Dottore e sua moglie si rincontrano dopo che il primo ha ricevuto una richiesta d’aiuto di una navicella spaziale. Insieme viaggeranno per l’universo cercando di sventare una nuova minaccia.

Top