11 Dicembre: Canti Natalizi

Undicesimo giorno dell’Avvento, meno quattordici a Natale, si sente l’aria natalizia per le strade, in casa propria, nelle code chilometriche ai negozi mentre sei in cerca del regalo perfetto per il prozio che non vedi mai ma (che gioia) dovrai fargli un regalo perchè verrà a farti visita per le feste.

Quale miglior modo di rallegrarci se non con una top ten dei canti natalizi più belli?

Tranquilli, non ho intenzione di sguinzagliare Micheal Bublè o Mariah Carey, sarà il Glee Club più famoso della tv a tenerci compagnia in questo freddo undici Dicembre.

Belli i canti tradizionali, ma ne abbiamo già piene le balls…

Ovviamente le canzoni sono prese dagli episodi natalizi della serie tv:

  • 2×10 “Buon Natale”
  • 3×09 “Uno Straordinario Natale”
  • 4×10 “Il miracolo di Natale”
  • 5×08 “Intanto, lo scorso Natale…”

1. “The Most wonderful time of the year”

https://www.youtube.com/watch?v=DtlvddxePrc

La prima canzone natalizia interpretata dalle Nuove Direzioni, nella lontana seconda stagione, mentre addobbavano l’aula canto con decorazioni rubate da Puck e Santana. È proprio a causa di questo che poi Will li obbliga a raccogliere fondi cantando per le classi del McKinley.

2. “All I want for christmas is you”

https://www.youtube.com/watch?v=2B8JFBNya0s

Esattamente una stagione dopo, esattamente la stessa scena, ma quanti cambiamenti che si notano! Personaggi scomparsi, altri spuntati fuori da dietro ai festoni, coppie formatesi e scoppiate. Da piangere e ridere allo stesso tempo, sul ritmo dato dalla stupenda voce di Mercedes Jones.

3. “Baby it’s cold outside”

Primi momenti della Klaine, ai tempi degli Usignoli. Si sfido a non sciogliervi come pupazzi di neve a ferragosto di fronte a tutto questo! E poi è qui che Kurt si rende conto di essersi innamorato…

4. “Let it Snow”

https://www.youtube.com/watch?v=VfvUTXXh8AM

Sembra di stare in un film con Fred Astaire o Bob Fosse, interpretati sempre dalla nostra coppietta monosex preferita. È l’inizio dello speciale di Natale la cui regia viene fatta da Artie. Mi ha emozionato!

5. “Last Christmas”

E via alle lacrime con l’ennesimo duetto Finchel! Peraltro in un momento di rottura. E con una delle più belle canzoni natalizie. Li abbiamo amati così tanto, fino alla fine.

Rest In Peace Cory <3

6. “Here comes Santa Claus”

La cosa che più mi ha fatto amare la quinta stagione è proprio questo trio, Rachel, Kurt e Santana, tre personaggi sicuramente nella mia top five della serie. Ho amato questo pezzo, così divertente e alternativo!

7. “The Chipmunk Song”

Lo so, lo so, grida “trashata pazzesca” per ogni dove questa scena, ma fa niente, vedi sopra! Li amo lo stesso. E poi dove ci sono addominali prominenti va il mio voto.

Cody Rules. (Bryce Johnson)

8. “Jingle Bell Rock”

Interpretata da Sam “Boccaditrota” Evans per dichiarare il suo amore alla bella (quanto omosessuale) Brittany, nel periodo in cui stavano insieme, prima che il mondo finisse il 21 dicembre come predetto dai Maya. Ah, non solo per dichiarare il suo amore, ma anche per chiederle di sposarlo, piccolo dettaglio irrilevante dato che non si sono mai veramente sposati. Ma è così tender questa coppia in questo episodio che non potevo non metterli! E poi il balletto dei Cheerios e troppo carino.

9. “Feliz Navidad”

Tanto felice la canzone quanto triste per il significato nella serie. Per chi non si ricorda il tutto si svolge nel sogno di Artie, dove tutti sono più sfigati di lui ed è lui a doverli tirare su di morale. È da lì che poi gli viene l’ispirazione per il programma televisivo. Non una delle mie scene preferite, ma la rivisitazione della canzone ci sta un sacco!

10. “Extraordinary Merry Christmas”

https://www.youtube.com/watch?v=jnv4Rzd40no

In ultimo, ma assolutamente non meno importante, l’unico inedito natalizio originale degli autori della serie, cantato da Rachel e Blaine (Lea Michele e Darren Criss). Trovo questa canzone semplicemente stupenda e amo le loro voci messe insieme. Si merita il top.

Ecco, io ho concluso. Forse vi aspettavate dei canti più tradizionali, ma ormai anche il Glee si appresta a diventare una tradizione dopo la sua conclusione. Cosa molto triste.

Perciò ho voluto celebrarlo, in quanto serie che ci ha fatto gioire, intristire, cantare e ballare per anni.

Siete d’accordo?

E quali sono i vostri canti natalizi preferiti?

Ditecelo in un commento!

Top