Steven Moffat rivela perché John Hurt ha rimpiazzato Christopher Eccleston nello speciale di Doctor Who!

Esclusivo: a due anni dal mezzo secolo di Doctor Who, lo sceneggiatore rivela gli alti e i bassi del 2013.

Due anni fa, il 23 novembre 2013, BBC1 mandava in onda lo speciale del 50º anniversario di Doctor Who Il giorno del Dottore. È stato trasmesso in 94 paesi e mostrato in 1.500 sale cinematografiche di tutto il mondo – un successo spettacolare per la più longeva serie di fantascienza della televisione. C’erano documentari su quasi tutti i canali della BBC e una massiccia convention di tre giorni all’ExCel di Londra – ciononostante molti fan sono rimasti delusi quando Christopher Eccleston ha rifiutato di tornare per l’episodio nei panni del Nono Dottore. Ora, per la prima volta, lo sceneggiatore Steven Moffat fa luce su quello che stava succedendo dietro le quinte…

RT: Parliamo del 50 anniversario – una volta mi hai detto che il 2013 è stato un po’ un anno da incubo per te.

Steven Moffat: Sì, beh nessuno davvero notato quanta tv abbiamo fatto durante esso. Due settimane in cui c’era un Doctor Who show ogni notte. È stato come una piccola mini-stagione quel novembre. Alcuni dicevano: “dove sono tutti gli episodi extra?” Lì! Contate i minuti.

Qual è stato il piano originale per lo speciale anniversario?

Non sapevo cosa avremmo fatto con il 50°. Ho scritto Il nome del Dottore [il finale della settima serie], che ha costruito fino ad una battuta finale del Dottore che cammina nella sua linea temporale per salvare Clara. Nessuna idea di cosa avrebbe trovato lì. Sapevo solo che tutto ciò che ha trovato lì avrebbe lanciato il 50°.

La prima versione vedeva David [Tennant], Matt [Smith] e Chris [Eccleston] insieme. Con qualsiasi coinvolgimento avremmo potuto inventare per gli altri Dottori, ma – a essere brutali – dovevano essere Dottori che ancora assomigliavano ai loro Dottori. So di essere un b******o ma ehi, penso che Peter [Davison], Colin [Baker] e Sylvester [McCoy] sono stati meglio impiegati in The Five-ish Doctors [un cortometraggio parodia] di quanto potrebbero mai essere altrove.

Ma sapevo che Chris avrebbe quasi certamente detto no. L’ho incontrato un paio di volte ed è stato assolutamente adorabile. Mi ha incontrato perché non voleva dire no tramite il suo agente o una telefonata o mail. Voleva dirlo di persona.

Così ho iniziato una versione di esso ma ho avuto modo di un punto in cui potevo andare oltre se non sarebbe stato lui. Sono andato a un altro incontro con lui e lui ha deciso no. Le sue ragioni sono i suoi affari e lui è un uomo molto riservato. Ma è ragionevole dire che ci tiene davvero a Doctor Who. È esperto in quello che è successo da quando ha lasciato, e ha felicemente chiacchierato di Amy Pond.

Qual è stato l’accordo con John Hurt arrivato all’ultimo minuto?


Dovevamo trovare qualcos’altro da fare. A quel punto nemmeno David e Matt erano ancora sotto contratto. Avevo Jenna [Coleman]. E mi era venuta in me una trama con solo Jenna. È stato un incubo. Siamo a settimane dalle riprese. Un team di produzione è assemblato, le persone stanno facendo gli storyboards e io non so nemmeno se qualcuno che abbia mai interpretato il Dottore ci sarà.

E intanto l’intero Internet ha trovato la mia e-mail e mi sta inviando le minacce di morte più orrende. Perché non ho riportato indietro William Hartnell! E sto pensando: “beh, uno: non ha risposto al telefono. Non so perché…” Ma lui non importa – non sono neanche sicuro se ci saranno David e Matt. Sto accovacciato in un angolo del mio ufficio chiedendo: “ma che ca***  vado a fare!”

Allora David e Matt sono saliti a bordo e la BBC è in attesa per la mia grande idea. Ricordo di aver detto a Marco [Wilson, produttore], “E se ci fosse una reincarnazione del Dottore di cui nessuno di noi sapeva? E, guarda caso, è stato interpretata dal più famoso attore del mondo? In particolare qualcuno che potrebbe essere scritturato come il Dottore durante la lunga pausa. Ad esempio, John Hurt…”

Davvero, il suo nome è stato quello venuto in mente per primo?


Sì, perché il suo Dottore doveva essere esausto dalla battaglia, così stanco della Guerra del Tempo che stava per fare questo.

John Hurt non ha detto qualcosa come “ho ricevuto il copione venerdì ed ero sul set lunedì”?

Non è stato così veloce, ma è stato dannatamente rapido. Era alla cima della nostra lista. Ho scritto il copione del Dottore della Guerra e lo abbiamo spedito a John Hurt, pensando che era l’inizio di due frenetiche settimane di invio a qualunque attore avessimo mai sentito per poi avere Janette Krankie. E – Dio lo benedica per sempre! – ha detto sì praticamente subito. Quello è stato il primo colpo di fortuna che abbiamo avuto in quello show.

E come è stato bravo! Un momento come il Dottore e ha capito la parte. L’ha completamente capita. Ed è stato adorabile. Non ero lì il suo ultimo giorno, ma ha fatto un piccolo discorso e ha detto qualcosa di simile a: “non voglio che nessuno pensi che l’ho presa alla leggera o mi sono abituato agli alberghi. Questo significa veramente qualcosa per me, essere il Dottore.” È stato abbastanza insistente, dicendo a me e agli altri: “io sono propriamente Dottore ora. Io sono il Dottore. Posso dirlo?” Ama il fatto di essere il Dottore. Solo dovendo stare a Cardiff per tre settimane, lui è diventato il Dottore.

Ti piacciano tutte le epoche del programma, vero?


Ho avuto una rivelazione con i Dottori del 1980. Ho sempre amato Peter Davison. Penso che sia adorabile e non mi importa chi lo sa. E sono arrivato davvero ad amare Sylvester McCoy. Il suo primo anno [1987] è stato un po’ un disastro, ma gli altri due sono stati grandi. E per quanto riguarda mio figlio Louis, inequivocabilmente, il suo Dottore preferito è Sylvester.

Lo ha incontrato?


Quando eravamo alla festa del 50° anniversario al BFI, circondati dai grandi e dai buoni, Louis ha afferrato il mio braccio e ha detto, “papà, è quello Sylvester McCoy?” “Sì, lo è.” “Papà, lo posso incontrare?” “Sono sicuro di poterlo organizzare.” Più tardi Louis ha detto, “per favore, ho bisogno di incontrarlo.” Così mando un messaggio a Sylvester chiedendogli di restare in giro, “mio figlio vuole incontrarti.” Questo vi farà innamorare di Sylvester come miglior Dottore di sempre.

Ho preso Louis e, dall’altra parte della stanza, Sylvester ci ha visti arrivare. Si è alzato di scatto dal divano — e lui non è un uomo giovane — e ha maneggiato il suo bastone da passeggio come l’ombrello del  Dottore e ha detto: “Louis, Louis! Sto cadendo. Potresti venire ad aiutarmi?” Così Louis si è precipitato e ha aiutato il Dottore numero 7 e lo ha ringraziato moltissimo. Si era trasformato in settimo Dottore come. Si era trasformato nel Settimo Dottore così [schiocca le dita] e ora non tollero di sentire una brutta parola sul suo dottore.

La ciliegina sulla torta è stata far fare a Tom Baker un cameo alla fine dello special. Come è venuto in mente?


Tom Baker, è stato fantastico. Quella voce, rimasta uguale dagli anni Settanta, quegli occhi, quel sorriso – tutto tornato sul set di Doctor Who. E tutti quanti stavo semplicemente lì, a osservare. Come se dopo tutto questo tempo in Doctor Who, Doctor Who si fosse presentato. Non ero del tutto sicuro di cosa aspettarmi, ma è stato l’essenza della perfezione, si è presentato con tutti i suoi impegni organizzati, e lo ha acchiappato, ripresa dopo ripresa. Magico. Posso dire che ero lì, il giorno in cui Tom Baker è tornato.

Fonte: radiotimes.com

Top