Once Upon a Time: chi si nasconde dietro a Violet? – Teorie di Mainagiorgia

Dato che OUAT è in pausa mi sono presa del tempo per creare nuove fantastiche teorie, dato che il telefilm stesso si basa su collegamenti tra una storia e l’altra.

Sappiamo ormai tutti che la 5B sarà incentrata sul mito di Hercules e, quindi, sulla mitologia greca.

Ripercorrendo la 5A mi chiedo ancora oggi se il personaggio di Violet, di cui non sappiamo nulla, avrà qualcosa a che fare con la seconda parte della stagione, ed ecco che mi sono fiondata su Google a cercare qualche possibile collegamento.

Partiamo dal padre, Sir Morgan: un nome, una garanzia!

Prima di tutto il femminile di Morgan è Morgana e ciò potrebbe ricondurci ad un’ipotetica parentela con la Fata nemica di Artù, anche se con il personaggio di Nimue il buco sembra essersi tappato.

Morgan è comunque un nome gallese che ha nei suoi molteplici significati anche “Figlio del Mare”: che sia uno dei numerosi figli di Poseidone? Forse Morgana/Nimue (agli autori piace cambiare i nomi ogni tanto per lasciare più suspence) si manifesterà come divinità del mare?

Ma tornando alla nostra dolce Violet…

Escludendo a priori Violetta de “Gli Incredibili”, perchè sarebbe troppo parodico inserire un personaggio così surreale come un supereroe

ho trovato nella mitologia greca una storiella interessante, che riguarda Persefone, la compagna di Ade, dio degli Inferi, nel quale ci avventureremo proprio nella 5B.

Il mito narra che fu proprio nel gesto di cogliere una Violetta che la fanciulla, tratta in inganno, venne risucchiata dalla terra e quindi rapita dallo stesso Ade per farne la sua sposa. Per questo motivo la nuova dea maledisse il fiore rendendolo più scuro rispetto agli altri, in segno di morte.

In un altro mito abbiamo invece Iamo, figlio del tradimento di Evadne (figlia di Poseidone) con il dio Apollo, abbandonato in un campo di viole ed allevato da due serpenti.

Facendo due più due (escludendo il mito di Viola che viene tramutata in vacca per punizione divina)

mi è venuto in mente questo bizzarro collegamento, ma consono con la mentalità malata di Horowitz e Kitsis che ho ben imparato a conoscere seguendo scrupolosamente la serie.

Dunque…

“Sir Morgan, figlio di Poseidone (o comunque della sua stirpe) tradì la moglie (di cui non si conosce l’identità) con Emitea (unica mitologica figlia di Apollo) ingravidandola.

Preoccupati delle sorti del nascituro si rivolgono a Nimue trovando il pugnale e chiedendole il da farsi. Questa gli indica dove abbandonarlo finchè le acque non si siano calmate, ovvero in un campo di viole, chiedendo in cambio che la bambina venga promessa in sposa a qualcuno di cui non conosciamo l’identità. La bambina nasce e col nome di Violet viene affidata a due serpenti che la nutrono e la allevano come figlia loro (suona un po’ male ma la mitologia è mitologia). Violet cresce e i due serpenti vengono uccisi da Hercules, allora bambino come lei, rapito e abbandonato da Era. Violet fugge e ritrova suo padre grazie a fortuite coincidenze d’eventi e lui decide di non rivelarle, ovviamente, la verità su sua madre, che lei crede morta. Il giorno che il padre la promette in sposa a chi di dovere le fa dono di una pietra magica viola, come collana, da portare sempre con sè per protezione. La collana viene poi rubata da Artù o chi per lui e poi donata a Regina. Quello che Sir Morgan non sa è che la pietra è stata maledetta da Persefone.”

Ovviamente non prendetela per vera, è solo il frutto di curiosità ed elucubrazioni di una fan accanita della serie.

Che ne pensate?

Fatemelo sapere in un commento!

Top